Cerca
Logo
Cerca
+

Meteo, ciclone d'Islanda e "vortice semi-permanente": Italia, giorni da incubo

  • a
  • a
  • a

Il ciclone d’Islanda, detto anche "depressione" si sta per scatenare sul nostro Paese. Fino al prossimo weekend due perturbazioni raggiungeranno l’Italia e la prima, la più forte, è già in atto oggi, martedì 24 ottobre. Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, quando si parla di ciclone d’Islanda dobbiamo pensare a un vortice semi-permanente che staziona nei pressi dell’omonima isola e che genera gran parte delle perturbazioni atlantiche. In questo autunno, il ciclone ha già preso sconvolto il tempo di molti Stati europei. E fra poco, interesserà anche la nostra penisola.

Come riporta Repubblica, il fronte perturbato che sta interessando il Nord in queste ore si intensificherà dalla tarda mattinata e nel pomeriggio. Le precipitazioni, infatti, si sposteranno gradualmente da ovest verso est, risultando forti, localmente temporalesche e sotto forma di nubifragio su Liguria, Alpi, Prealpi, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Il fronte instabile nel corso del pomeriggio/sera andrà a colpire anche le regioni tirreniche. Nello specifico parliamo di Toscana, Lazio e inoltre Sardegna e Umbria.

 

 

Da oggi fino al prossimo weekend l’Italia verrà raggiunta da due perturbazioni, di cui la prima sarà la più forte. Entrambi i fronti perturbati saranno sospinti da venti di Libeccio con raffiche fino a 70-80 km/h. Ci saranno mareggiate sulle coste esposte e il Mar Ligure sarà agitato, mossi o molto mossi tutti gli altri bacini.

 

 

Dai blog