Cerca
Logo
Cerca
+

Mattia Aguzzi nominato Cavaliere da Mattarella: lui e gli altri 29 "eroi quotidiani"

  • a
  • a
  • a

Mattia Aguzzi è stato chiamato eroe fin dal quel sabato mattina di fine agosto 2023, quando ha salvato da morte certa una bambina di quattro anni caduta dal balcone di un palazzo di Torino. Oggi, in più, è arrivata anche la nomina di Cavaliere da parte del Capo dello Stato. Sergio Mattarella, motu proprio, infatti lo ha insignito - così come altri 30 "eroi" - dell'onorificienza al Merito della Repubblica riservata a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell'infanzia. 

Il presidente della Repubblica ha scelto Mattia, 37 anni, - tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani - "per aver salvato una bambina precipitata da un palazzo rischiando", si legge nella motivazione, "per la propria incolumità fisica". Quell'afosa mattina del 26 agosto scorso, Mattia, che di lavoro fa l'impiegato di banca, mentre esce di casa assieme alla fidanzata vede un ragazzo che, affacciato alla finestra, urla indicando un balcone di un palazzo di fronte in via Nizza 389, alla periferia di Torino. Il 37enne si accorge del pericolo: una bambina si sporge dal parapetto, scavalca la ringhiera e cade. Mattia non esita e si pone subito sotto, per strada, prendendo la bambina al volo, salvandole la vita

 

 

"La piccina ha continuato a sporgersi sempre di più e ha scavalcato il cornicione, si è tenuta solo con le braccia e aveva le gambe nel vuoto", racconterà Aguzzi dopo l'avventura fortunatamente finita bene. "Ho iniziato a gridarle di stare ferma e di rientrare ma non sentiva. Quando l'ho vista cadere mi sono messo sulla traiettoria, ho chiuso gli occhi e ho sperato che andasse tutto per il meglio, l'ho bloccata attutendo il colpo e siamo caduti a terra entrambi". Ora Mattia Aguzzi è un diventato un Cavaliere della Repubblica. Lui una "principessa" l'ha salvata davvero.

 

 

 

Dai blog