CATEGORIE

Maduro, chi scende in piazza per lui: una vergogna

di Andrea Valle mercoledì 7 gennaio 2026

2' di lettura

Nemmeno il tempo di rientrare dalle vacanze natalizie - va comunque detto che per andare in vacanza bisogna prima avere una qualsivoglia attività - che l’Opposizione Studentesca d’Alternativa (Osa) scende in piazza, manifesta contro la cattura del dittatore venezuelano Nicolas Maduro.

C’è da chiedersi se fino a ieri sapessero qualcosa del Venezuela, ma è anche vero che è una domanda retorica. Comunque: questo l’esilarante messaggio dell’Osa, che chiama tutti a raccolta a partire da oggi: «Sono ore storiche e noi studenti sappiamo da che parte schierarci, da quella del Venezuela, del suo popolo eroico e del suo legittimo presidente Nicolas Maduro. Il 3 gennaio gli Stati Uniti hanno attaccato Caracas e altre parti del Venezuela. La colpa di questo Paese?», continua il comunicato, «essere ricco di petrolio, sostenere le classi popolari e non essere servo degli Usa». L’Opposizione Studentesca prosegue: «Per fare questa e altre guerre vogliono arruolare anche noi studenti. Ideologicamente, facendoci credere che la guerra sia giusta, e militarmente, con il ritorno della leva». Ora le risate diventano fragorose: «Il governo Meloni ha intenzione di reintrodurla, perché vogliono che diventiamo carne da cannone per le loro guerre. Intanto aumentano le spese militari, mentre per le scuole che crollano a pezzi e sono fatiscenti i fondi non ci sono mai».

Roma, venezuelana aggredita al corteo di Anpi e Cgil: "Scappa anche da qui"

"Guarda, guarda, ha aggredito la ragazza". Momenti di tensione tra i "pacifisti" di Anpi e Cgil, pre...

Il messaggio, pubblicato sui profili social degli studenti, evidentemente parte fuori corso e altri ripetenti, prosegue: «Il nemico del Venezuela è il nemico di noi studenti. Chi fa la guerra in America Latina intanto ci porta aumenti di spese militari e riarmo qui da noi. Il nemico è l’Occidente che, da Trump a Meloni, da Macron a Netanyahu, ci trascina in guerra. Non diamogli pace: per mercoledì 7 gennaio e tutta la prima settimana di scuola convochiamo un’agitazione studentesca nazionale per ribadire la nostra solidarietà al Venezuelano contro l’aggressione di Usa e Trump, la complicità occidentale e la spirale guerrafondaia anche in Italia, che porta tagli alla scuola e leva militare. Il 10 saremo in piazza per i cortei in tutta Italia, nella giornata di mobilitazione nazionale, pronti a fare la nostra parte come studenti e studentesse. ¡Venceremos!».

Roma, i venezuelani smascherano Cigl e Anpi: "Ignoranti, andate via!"

Anpi, Cgil e sinistra vogliono che il popolo venezuelano soffra ancora sotto la morsa di Nicolas Maduro. Com'è...

E per sabato, inoltre, è prevista la mobilitazione generale pro-Maduro. Si prevedono le stesse scene già viste decine di volte per i cortei “pacifisti” pro-Palestina: strade rese campi di battaglia e attacchi alle forze dell’ordine. Stavolta, al posto degli islamisti, in nome del dittatore rosso. Che il clima verrà di nuovo incendiato dai soliti facinorosi è una certezza: in questi giorni, anche i gruppuscoli scesi in strada, hanno fatto di tutto per provocare chi non la pensava come loro.

tag
nicolas maduro
venezuela
antagonisti
osa

Rosso Maduro Maurizio Landini umiliato in piazza da questo ragazzo: "Siete qui per Signorini?"

Dura realtà Angelo Bonelli umiliato in tv dalla ragazza venezuelana: "Ma di cosa parla?"

Attacco totale Emmanuel Macron, bordate su Trump: "Vuole spartirsi il mondo"

Ti potrebbero interessare

Maurizio Landini umiliato in piazza da questo ragazzo: "Siete qui per Signorini?"

Angelo Bonelli umiliato in tv dalla ragazza venezuelana: "Ma di cosa parla?"

Redazione

Emmanuel Macron, bordate su Trump: "Vuole spartirsi il mondo"

Aida Yespica spiana Landini: "Cosa ha subito mia sorella"

Scontrino-choc a Torino: quanto costa la fettina di limone sul tè

Ancora scontrini "folli". Neppure Torino è esente dai prezzi incredibili presentati su alcune ricevute ...

Crans-Montana, i pm di Roma aprono un'inchiesta: pesantissimi sospetti

Dopo Parigi, anche Roma apre un'inchiesta sulla strage di Crans-Montana, dove il locale Le Constellation è an...
Redazione

Mira, barista ucciso: uno choc, arrestato un poliziotto

Svolta sconvolgente nelle indagini sull'omicidio del giovane barista moldavo Sergiu Tarna, avvenuta nella notte tra ...

Modena, violenta donna disabile sul treno: tunisino colto in flagranza e arrestato

Prima avrebbe tentato di ostacolare il suo accesso a un treno regionale, poi, una volta sul convoglio, si sarebbe reso r...
Redazione