Cerca
Cerca
+

Terremoto: Federmanager, formazione manageriale ad Amatrice

default_image

AdnKronos
  • a
  • a
  • a

Roma, 17 dic. (Labitalia) - I 40 dipendenti del Comune di Amatrice sono i destinatari di una giornata di formazione incentrata su competenze manageriali e modelli di leadership per affrontare con strumenti innovativi la complessità degli interventi sul territorio. L'iniziativa, intitolata 'Ricostruire dalle competenze', è offerta a titolo gratuito da Federmanager, Federmanager Roma e Federmanager Academy in collaborazione con il Comune di Amatrice, per lanciare un segnale di solidarietà attraverso una condivisione di conoscenze e best practice. "Dopo la recente intitolazione del polo scolastico a Sergio Marchionne, sono ancora i manager -spiega una nota dell'organizzazione- a tendere la mano a uno dei borghi più belli d'Italia. Federmanager infatti torna ad aiutare la comunità del Centro Italia che, a tre anni dal sisma, necessita di competenze specifiche per la gestione delle problematiche che il Comune si trova a fronteggiare". I dipendenti, divisi in due tavoli di lavoro, sono guidati dai docenti messi a disposizione dall'Academy dei manager. Si parte con 'Leadership e Cambiamento' e 'Design Thinking per la Pa', rispettivamente condotti da Federico Mioni e da Maurizio Di Domenico di Federmanager Academy; a seguire altri due moduli basati sul 'Lego Serious Play', un metodo di gestione delle problematiche aziendali attraverso l'utilizzo del popolare gioco di costruzioni Lego. Ad animarli Antonia Colasante, formatrice e consulente sul tema della fiducia reciproca e della collaborazione, e Simona Orlandi, esperta del rapporto tra marketing territoriale e opportunità offerte dal web. "Siamo felici di poter offrire la nostra expertise ai lavoratori di Amatrice", commenta il presidente di Federmanager, Stefano Cuzzilla. "Questo territorio -continua- ha già dimostrato di avere tutte le potenzialità per ripartire. Sta a noi il compito di supportarlo e investire sulla crescita delle persone. Questa iniziativa è un semplice segnale di vicinanza del management verso le persone che si stanno occupando della ricostruzione". "Il miglioramento di ogni organizzazione passa per la capacità della 'squadra' che ne è parte di integrarsi attraverso la capacità di lavorare insieme, comprendendo i ruoli reciproci, e agevolando i processi comunicativi", sottolinea il vicesindaco Massimo Bufacchi. E Bufacchi aggiunge: "Affrontare le conseguenze del trauma subito da tutta la comunità di Amatrice risolvendo, nei tempi e modi in cui è possibile, i tantissimi problemi che gli abitanti vivono, da quelli più semplici ai processi di più complessi, rafforza la necessità che questa squadra sia potenziata, nella consapevolezza che questo è essenziale per far rivivere Amatrice prima possibile". "Quando parlo di lavoro di squadra -chiarisce Bufacchi- mi rivolgo sia alle persone con una lunga esperienza nel gestire quel che accade giorno per giorno, sia ai più giovani che sono impegnati a progettare la ricostruzione, tra mille difficoltà. Questa esigenza è stata interpretata da Federmanager con la grande professionalità che le si riconosce, e la progettazione di questa giornata di riflessione/formazione, cui parteciperà una gran parte dei collaboratori del Comune, servirà a rafforzarne la consapevolezza. Meritano dunque, i colleghi della 'Academy' la nostra sincera riconoscenza". Per il presidente Federmanager Roma, Giacomo Gargano, primo sostenitore del progetto nato su iniziativa del consigliere Paola Perrone, "ripartire dalle persone è il modo migliore per restituire a un territorio ferito la speranza nel futuro". "La formazione è sempre stata tra le priorità della nostra organizzazione -conclude il presidente- è un valore che resta e su cui puntare, non solo per ricominciare ma per innescare sul territorio un processo di crescita permanente". "Amatrice può tornare a essere una splendida realtà se guarda oltre se stessa e se parte dalla ricchezza delle persone che lavorano sul territorio. Per questo abbiamo usato la parola leadership, che sembra insolita per una cittadina così piccola: tuttavia, nel mondo della comunicazione globale, Amatrice può comunicare qualcosa che la distingua e la faccia essere un po' leader in un settore in cui bellezza artistica e paesaggistica, eccellenze gastronomiche e qualità della vita si ricongiungono", dichiara il direttore di Federmanager Academy, Federico Mioni, a margine dell'iniziativa.

Dai blog