Numeri primi o ultimo minuto?
Le 'tribù da regalo' di Natale
Con il Natale alleporte si ripropone la domanda di come gli italiani affrontino e vivano il ritodei doni. A fare luce sulla questione ‘acquisti natalizi' uno studio promossoda Nescafé Dolce Gusto che ha individuato non solo i tic e le manie degli italianidurante i giorni che precedono le feste, ma anche delle vere eproprie ‘tribù' da regalo. Tra queste categorie di persone si trovano i ‘numeriprimi', scientifici e puntigliosi, gli ‘ultimi minuto', sempre ridotti allacorsa contro il tempo ma anche i ‘dolce gusto', difensori delle tradizioni edel clima natalizio, e i ‘senza rotta', che si affidano alla casualità. Dallostudio emerge che è, soprattutto, lo stress a fare da padrone durante lecompere. Infatti, per il 64% degli italiani il rito dei regali risulta essereun problema, piuttosto che un piacere. Pochi, solo il 21%, quelli che ancoravivono gli acquisti di Natale come un momento piacevole, di gioia e dicondivisione. Guardando i dati ci si rende conto che il disagio è legato,principalmente, alla disorganizzazione perché molti arrivano al fatidico giornodi shopping senza sapere cosa o dove comprare i regali. Spesso, poi, le comperesi rivelano una causa scatenante di litigio e malumore, all'interno delle coppie. Curiosamente, gliscontri più frequenti non riguardano tanto la cifra spesa ma il tempo dipermanenza nei negozi e la scelta degli oggetti da regalare. Per lasopravvivenza della coppia, infatti, gli esperti sconsigliano vivamente diaffrontare gli acquisti di Natale insieme ma suggeriscono di pianificare lecompere a casa, dividendosi, successivamente, i compiti. Anche i destinataricreano non pochi fastidi, in special modo, per il 36% degli intervistati, ilpiù problematico dei regali risulta essere quello per la suocera. Un altro tastodolente è quello della pianificazione del budget, con il rischio sempre piùelevato di trovarsi a spendere al di sopra delle proprie possibilitàeconomiche. Per avere un aiuto concreto nell'organizzazione del ‘piano regali',a Milano, dal 3 al 24 dicembre all'interno del temporany store Nescafé Dolcegusto in via Manzoni 16 , sarà possibile rivolgersi a un vero e proprio ‘professionistadel settore'. Durante questo periodo, infatti, nel negozio si potrà trovare un espertopersonal shopper che, a seconda delle esigenze personali, indicherà,gratuitamente, i regali giusti da comperare. Grazie a un sofisticato software,creato appositamente per il Natale, sarà possibile individuare una selezione dioggetti suddivisa per categoria (moda, design, food, sport, hi-tech ecuriosità) e per fascia di prezzo (dai 5 ai 180 euro).