(Agenzia Vista)

FdI inchioda Elly Schlein: "Non riesce neppure a tenere a bada i suoi"

di Andrea Carrabinogiovedì 18 settembre 2025
2' di lettura

Seduta sospesa alla Camera dopo il voto sulla riforma costituzionale sulla separazione delle carriere. Gli esponenti delle opposizioni hanno protestato per gli applausi dai banchi del governo per l'approvazione della riforma, e alcuni di loro si sono avvicinati ai banchi riservati all'esecutivo. Nonostante i richiami del presidente di turno Sergio Costa, sia ai componenti del governo che ai parlamentari di maggioranza e opposizione, la bagarre è continuata tanto da costringere alla sospensione della seduta. Dopo qualche minuto è ripresa con i rappresentanti dell'opposizione che hanno di nuovo stigmatizzato l'esultanza dei membri del governo e poi hanno avanzato le loro richieste di comunicazioni dell'esecutivo sulla situazione a Gaza. In aula erano presenti i ministri Giorgetti, Foti, Roccella, Tajani, Nordio e Sisto.

"La bagarre in aula è la conseguenza della mancata risposta alla nostra richiesta che il Presidente del consiglio venga a riferire in aula circa la situazione insostenibile che sta accadendo a Gaza - ha tuonato Debora Serracchiani -. Abbiamo appreso dai giornali che il vicepresidente Fitto in Commissione Europea non si è presentato e non ha votato le sanzioni contro Israele. Inoltre, abbiamo assistito a un ulteriore scempio delle istituzioni, facendo passare una riforma costituzionale a colpi di maggioranza su un testo del governo e con una maggioranza e un governo che si sono lasciati andare a urla di giubilo, applausi e abbracci Francamente, le merita un altro tipo di rispetto e noi glielo abbiamo fatto notare E lo abbiamo fatto notare nei modi in cui lo fa il partito democratico - ha concluso -, ossia nel rispetto delle istituzioni”. 

Eppure l'account social di Fratelli d'Italia ha notato un dettaglio che è sfuggito ai più. Proprio mentre si stava scatenando il caos in Aula, Elly Schlein ha tentato in tutto i modi di richiamare all'ordine ai suoi. Ma come spesso le capita non è riuscita nel suo intento. "Il copione della messa in scena era scritto, ma gli attori non l’hanno seguito a dovere. Elly, se non riesci a tenere neppure i tuoi, cosa pretendi dagli italiani?", ha commentato FdI su X.