Cerca

L'attacco

Padre Antonio Spadaro, il braccio destro di Papa Francesco: "Con Salvini ho visto in pericolo la dignità"

25 Agosto 2019

7
Padre Antonio Spadaro, il braccio destro di Papa Francesco: "Con Salvini ho visto in pericolo la dignità"

"Il modo di trattare la questione migratoria, le numerose manifestazioni di chiusura e di grettezza. Il discorso politico ridotto a contrapposizione tra sovranismo e cosmopolitismo. Il linguaggio d'odio sdoganato, l'uso dei simboli religiosi per la propaganda. Ho visto in pericolo la dignità umana e l'amicizia sociale". Padre Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica, braccio destro di Papa Francesco, attacca Matteo Salvini: "Bisognerà approfondire il ruolo di Salvini nella mutazione sovranista della Lega, dopo vent'anni nei quali il partito ha espresso reali capacità di governo radicato sul territorio. Da verde è diventata nera. Per me la questione, dopo il colpo di scena balneare, è il rapporto tra Salvini, personalità carismatica che ha assorbito il partito in sé, e la Lega stessa. La questione è che cosa possa essere la destra in Italia. Questione mai risolta".

Bene per Spadaro un'alternativa di governo per evitare il voto. "Stanno percorrendo la strada giusta. Resta la domanda su come l'umanesimo cristiano possa filtrare in questo progetto, soprattutto a riguardo dei temi etici". Il M5s "ha vissuto una stagione di smarrimento a contatto con la macchina elettorale salviniana" ora con il Pd bisogna "trovare "un punto di sintesi sul quale lavorare", "come ha detto Papa Francesco, occorre recuperare l'effettività dell'essere cittadini". 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • levantino

    26 Agosto 2019 - 10:10

    Il Papa si interessi della Chiesa. Con tutti questi pedofili. Ha già un bel da fare. Di politica,c'è troppa gente già,che se ne interessa.

    Report

    Rispondi

  • Karl Oscar

    26 Agosto 2019 - 08:08

    Dare a Cesare quello che è di Cesare è stato abolito? Non sarebbe meglio guardare quello che succede nelle vostre sagrestie ?

    Report

    Rispondi

  • rossini1904

    26 Agosto 2019 - 08:08

    Ma i preti fanno ancora tanta paura? Non siamo mica nel Medioevo, quando promettevano Paradiso e Inferno a pagamento. Possibile che non ci sia nessun politico, opinionista, giornale che si metta alla testa di una campagna per il NO 8 x 1000 alla Chiesa Cattolica? Questi preti, pedofili, avidi, impiccioni, ricchi come nababbi con i 120.000 immobili su cui non pagano le tasse, non vanno finanziati.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Attacchi in Iraq, Federica Mogherini: "Vicini alle autorità italiane"

Barbara Lezzi contro Senaldi e Sallusti: "Insulti, mi danno della sbattitappeti, non si fa". Crisi di nervi
Memorial "Ciao Pà", Paolo Bonolis e il derby del cuore a sostegno del progetto "Adotta un Angelo"
Giorgia Meloni sale sul palco accolta dal remix del suo discorso: "Entro Natale il mio primo disco"

media