CATEGORIE

Piazzapulita, Matteo Salvini "virus intelligente". Formigli e Selvaggia Lucarelli, l'affondo politico

venerdì 18 dicembre 2020

2' di lettura

Si parte da Matteo Bassetti e si finisce a Matteo Salvini: entrambi, a Piazzapulita, diventano simboli del negazionismo del Covid. In studio a La7 con Corrado Formigli c'è Selvaggia Lucarelli, che punta il dito contro l'infettivologo del San Martino di Genova: "Il professor Bassetti ha parlato della mascherina come di un 'vessillo'. Mi ha inquietato, perché è un termine molto politico e simbolico - sottolinea l'opinionista del Fatto quotidiano e di TPI -. La mascherina diventa qualcos'altro: un bavaglio, un simbolo filo-governativo, non lo strumento per proteggere la propria salute". 

undefined

...

Ovviamente, il ragionamento di Bassetti era più ampio e faceva riferimento al fatto che non basta la mascherina per cautelarsi dal coronavirus, ma a quel punto il passo è già compiuto e dal Matteo medico si passa al Matteo politico, leader della Lega: "La mascherina diventa anche un bavaglio, per chi vederlo come tale. E questo viene cavalcato a settembre, quando arriviamo dal lockdown, dall'illusione di fine epidemia e dalle dichiarazioni sconsiderate e imprudenti dei vari Alberto Zangrillo sul virus clinicamente morto - rincara la Lucarelli -. Questa corrente negazionista si gonfia durante l'estate e a settembre tracima. Salvini ha fiutato la corrente e l'ha cavalcata. Lui è un virus intelligente: non ammazza l'ospite, lui si adatta al suo ospite, al suo elettore del momento, per avere più chances di sopravvivenza. Ha cavalcato l'insofferenza per le regole". Nel calderone, dunque, ci finiscono l'ex ministro degli Interni, colpevole anche di chiedere misure più chiare per negozi, locali e imprenditori, una buona fetta di italiani ("Ho visto bossettiani trasformarsi in terrapiattisti e rettiliani", ironizza a modo suo la Lucarelli) e ovviamente tutti i medici che hanno contestato le posizioni del governo, "frustrati per non aver avuto riconoscimenti dalla scienza ufficiale - conclude Selvaggia - e diventati leader 'contro', leader comunque di qualcosa". 

undefined

...

tag
matteo bassetti
matteo salvini
selvaggia lucarelli
coronavirus
piazzapulita
covid
negazionisti
alberto zangrillo

Prove tecniche di tirannia Afd, in Renania vietati gli incarichi pubblici a chi la tessera di partito. Salvini: "Insulto alla democrazia"

Mediaset Pier Silvio Berlusconi, "Ius scholae? Non ora". Salvini esulta: "Partita chiusa"

Morale della favola Niente regali alle ammucchiate della sinistra

Ti potrebbero interessare

Afd, in Renania vietati gli incarichi pubblici a chi la tessera di partito. Salvini: "Insulto alla democrazia"

Pier Silvio Berlusconi, "Ius scholae? Non ora". Salvini esulta: "Partita chiusa"

Niente regali alle ammucchiate della sinistra

Daniele Capezzone

Vicenza, "rimpatriato lo stalker nordafricano": l'annuncio di Piantedosi

4 di Sera, Cottarelli: "Dazi? A cosa mira davvero Trump"

"C'è ancora margine di manovra per questi negoziati?": questa la domanda posta a Carlo Cottarelli a...

In Onda, Senaldi sui dazi: "Trump? No, qual è il problema per l'Italia"

"I dazi sono una cosa negativa per l'Italia, ma credo che la cifra del 30% non sia definitiva, siamo in una tap...

Almasri, Giuliano Ferrara: "La scorciatoia di uno scandalo ridicolo, un fatto gravissimo"

Le accuse al ministro della Giustizia Carlo Nordio sul caso Almasri? Solo un modo per sabotare la riforma della giustizi...

Italo Bocchino, De Giovanni agghiacciante: "Ignorante, lavati col liquido giusto"

Italo Bocchino nel mirino degli odiatori. La sua colpa? Aver elogiato il governo Meloni durante Il Festival del Libro in...