Cerca
Logo
Cerca
+

AstraZeneca, Giorgio Palù avverte: "I due soggetti che dovrebbero evitare di assumere il vaccino"

  • a
  • a
  • a

Giorgio Palù quando si tratta di AstraZeneca ci va con i piedi di piombo. Il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco, nonostante le sue rassicurazioni sui benefici del vaccino anglo-svedese, mette le mani avanti. "Il rapporto rischi-benefici per il vaccino di Astrazeneca è nettamente a favore dei benefici. Ovviamente si può attendere la valutazione dell'Ema che, probabilmente, io mi aspetto, darà una nota di avvertenza - ecco il punto -, perché se ci sono soggetti femminili che hanno avuto trombosi, bisognerà studiarli". In particolare, è l'analisi che offre alle telecamere di Bruno Vespa nella puntata di Porta a Porta "soprattutto le donne che prendono la pillola, che è un farmaco pro-trombotico o che hanno difetti della coagulazione. Una maggiore attenzione, cioè, per questi soggetti. Aspettiamo però che ci sia questa valutazione". 

 

 

Palù in fatto di rischi, gli stessi che hanno portato allo stop di AstraZeneca anche in Italia, non ha dubbi: "Gli eventi trombotici hanno un'incidenza bassa". Per ora "gli studi validativi" ci "tranquillizzano, ma ancor di più gli studi sul campo, con oltre 12 milioni di vaccinati nel Regno Unito e oltre 5 milioni in Europa che danno dati assolutamente rassicuranti". I timori non mancano però. D'altronde "sappiamo che non solo AstraZeneca - ha poi aggiunto - ma anche quelli Rna possono dare infiammazioni, un'insorgenza del fenomeno di aggregazione nel sangue, ma è un evento molto raro. Il nesso al momento è solo temporale e non causale. Attendiamo l'esito definitivo ora sugli studi".

 

 

E sul blocco del lotto incriminato, Palù ammette che "essere cautelativi è sempre prudente". Insomma, non fa mai male. Intanto è attesa per domani, giovedì 18 marzo, la valutazione dell'Ema sugli eventi tromboembolici denunciati dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca nei Paesi europei. Draghi ha sentito ieri Macron: entrambi condividono l'auspicio di una pronta ripresa delle somministrazioni.

 

Dai blog