"È giusto pagare le tasse, non di più, ma in questo caso non si tratta di una tassa in più, ma di una tassa che già c'era": Mario Giordano è intervenuto nello studio di Paolo Del Debbio a 4 di Sera su Rete 4 per commentare l'ultima polemica. Il riferimento è al Superbonus e alla necessità che chi ne ha usufruito lo comunichi. Al momento sono 1,6 milioni le case che hanno fatto ricorso alla misura. Di queste, il 28% avrà un rincaro dell'Imu, con un aumento medio previsto di 290 euro.
"Nel momento in cui un appartamento, una casa, un edificio, passa di categoria e quindi aumenta il valore catastale, automaticamente deve aumentare... - ha spiegato il giornalista e conduttore di Fuori dal Coro -. Se ci fosse uno Stato efficiente l'aumento avverrebbe automaticamente. C'è bisogno di controllare perché l'abbiamo visto col Superbonus quanta inefficienza e quanti furbetti ci sono stati". E ancora: "Siccome ci sono già stati tanti furbetti che hanno approfittato del Superbonus 100%, se poi non ci pagano nemmeno le tasse quando la casa aumenta di valore mi sembra un po' troppo".
Superbonus, controlli a tappeto? Ecco chi finisce nel mirino del Fisco
Illustrando il Piano strutturale di bilancio in Parlamento, Giancarlo Giorgetti è tornato a parlare di Superbonus...Super bonus: chi ne ha usufruito lo deve comunicare.
— 4 di sera (@4disera) October 10, 2024
Mario Giordano: "È giusto pagare l'aumento del valore catastale di una casa" #4disera pic.twitter.com/vogKBI3c1h