CATEGORIE

Simonetta Matone zittisce la Boldrini dalla Berlinguer: "Se parli di patriarcato in Italia"

mercoledì 27 novembre 2024

2' di lettura

"Filippo Turetta si comportava come se Giulia Cecchettin fosse una cosa sua e questa è una forma di patriarcato". Ospite in studio di Bianca Berlinguer a E' sempre CartaBianca, su Rete 4, l'ex presidente della Camera Laura Boldrini commenta la dolorosa vicenda di un anno fa, che ha sconvolto l'Italia e portato il tema dei femminicidi nell'agenda politica con una forza senza precedenti, anche perché temporalmente vicinissima al 25 novembre, la Giornata internazionale della lotta alla violenza contro le donne. 

In studio c'è anche Simonetta Matone, ex magistrato oggi deputata della Lega, che ribatte pronta: "Usare il termine patriarcato per la nostra società vuol dire negare 100 anni di battaglie femminili e femministe. Il patriarcato - ricorda l'onorevole Matone alla collega Boldrini, eletta a Montecitorio tra le fila del Pd - c'è in Siria, Iran, Afghanistan". Ma come spesso dimostrato in questi mesi, la critica ai Paesi in cui vigono regimi islamici fondamentalisti è molto meno forte a sinistra, dove preferiscono limitarsi ai confini italiani forse anche per motivi di propaganda interna e per non mettere in crisi alla radice il modello della "integrazione culturale". 

Altro momento molto forte della puntata, l'intervista della Berlinguer a Donatella Rettore, la celebre cantante pop che ha parlato della violenza subita a neanche 15 anni: "Sì, mi sono difesa. Mia madre mi aveva insegnato che a uno schiaffo si risponde con uno schiaffo, e comunque io non sono stata zitta e ho menato. Quando avevo 15 anni io potevi andare dal parroco e dire 'lui mi sta disturbando', e quello veniva segnalato, venivano informati i genitori. I 'padri' esistevano, adesso invece c'è una latitanza dei genitori".

Dite sul serio? Sicilia araba? No grazie

La mossa Filippo Turetta, la Procura fa ricorso: "L'ergastolo non basta"

Dalla Berlinguer Borghi manda in tilt Concita De Gregorio: "I veri fascisti"

tag

Ti potrebbero interessare

Sicilia araba? No grazie

Ignazio Stagno

Filippo Turetta, la Procura fa ricorso: "L'ergastolo non basta"

Borghi manda in tilt Concita De Gregorio: "I veri fascisti"

Roberto Tortora

Laura Boldrini, gita-flop a Gaza: "Non ci fanno entrare"

Claudia Osmetti

Jannik Sinner, l'ultimo "sfregio" di Augias: "Anche in sedia a rotelle"

Niente da fare: il nuovo chiodo fisso di Corrado Augias si chiama Jannik Sinner. Addio Giorgia Meloni e Matteo Salvini, ...

Otto e Mezzo, Bocchino inchioda la sinistra: "Chi ha armato il killer di Washington"

"Si sta strumentalizzando da più parti": Italo Bocchino, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, ...

Minoli, dolorosa confessione: "Violentato a 14 anni da una donna"

"So perfettamente cosa prova una donna stuprata": Giovanni Minoli si è confessato in un'intervista ...

Urbano Cairo: "Perché Meloni non viene a La7". Toh, lo capisce anche lui

Urbano Cairo a Un Giorno da Pecora su Radio Uno affronta diversi temi. Dallo sport alla politica passando anche da La7 d...