CATEGORIE

Matteo Zuppi, il retroscena dopo il Conclave: "Mai sperato"

venerdì 9 maggio 2025

2' di lettura

"In tanti speravano in me come Papa? Io mai sperato. Prima deve vincere lo scudetto il Bologna, cominciamo dalla Coppa Italia". Il cardinale Matteo Zuppi ha scherzato coi giornalisti in via della Conciliazione a Roma poco prima dell'inizio della prima messa di Papa Leone XIV. "Per principio il Papa è sempre bravo", ha proseguito sostenendo di essere "ancora in apnea".

Intanto "Sua Santità Leone XIV ha espresso la volontà che i Capi e i Membri delle Istituzioni della Curia Romana, come pure i Segretari, nonché il Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi donec aliter provideatur", cioè finché non si provveda diversamente. Lo riferisce un comunicato della Sala stampa vaticana. "Il Santo Padre desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva", viene aggiunto.

Il nuovo Papa è Prevost, Leone XIV: il primo Pontefice americano

Dopo quattro scrutini è stato eletto il 267esimo Pontefice: Robert Francis Prevost, Leone XIV.  Come nel cas...

Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua messa di inizio pontificato. Lo si legge in un comunicato della Prefettura della Casa Pontificia con il calendario dei primi impegni di Papa Prevost. Domani il Papa incontrerà i cardinali mentre domenica '11 maggio il primo Regina Caeli dalla Loggia centrale di San Pietro. Lunedì 12 maggio l'incontro con la stampa mondiale. Il 20 maggio la presa di possesso della Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura mentre il 21 maggio la prima udienza generale. E ancora: il 24 maggio l'incontro con la Curia Romana e i dipendenti vaticani. Domenica 25 maggio il Regina Caeli e la presa di possesso della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano e quella della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

Prevost? Scommesse, chi ha vinto una fortuna

Capovolto ogni pronostico, come per l’elezione di Bergoglio. Parte la fumata bianca e in pochi secondi, su Polymar...

Tele...raccomando Leone XIV, il racconto conquista i fedeli

L'unità dell'occidente Per trovare finalmente la via della pace Washington deve guardare verso Roma

Pontefice Leone XIV, la battuta con il Napoli: "Non applaudite?"

tag

Ti potrebbero interessare

Leone XIV, il racconto conquista i fedeli

Klaus Davi

Per trovare finalmente la via della pace Washington deve guardare verso Roma

Antonio Socci

Leone XIV, la battuta con il Napoli: "Non applaudite?"

Sindacati e sinistra, giù le mani da Leone e dalla Rerum Novarum

Gianluigi Paragone

Hassanal Bolkiah ricoverato: povero sultano, ha la depressione...

Sarà pure un tuffo nella nostalgia un po’ in stile film dei Vanzina, ma negli anni Ottanta c’erano de...
Giordano Tedoldi

Quarta Repubblica, il legale di Sempio: "Stasi in carcere? Meglio che finire sotto terra"

"Alberto copriva gli altri assassini, prendere 16 anni di carcere è meglio che finire sotto terra come la su...

Fausto Brizzi svela: "Da noi vige il matriarcato, spesso sono indicato come Fausto Salis"

Fausto Brizzi sembra vivere all'ombra della moglie. "Mia moglie potrebbe rubarmi il mestiere in cinque minuti -...

Vittorio Feltri a Quarta Repubblica: "Perché Alberto Stasi non c'entra nulla"

"Io ho raccontato quanto accaduto a Garlasco da cronista, facevo il direttore di Libero a quel tempo": Vittori...