Cerca

politica

Lombardia: Consiglio approva provvedimento assestamento bilancio (2)

31 Luglio 2018

0

(AdnKronos) - Soddisfatti gli esponenti della Lega, critiche invece dai banchi del Partito Democratico. Per il capogruppo del Carroccio, Roberto Anelli, "L’assestamento rappresenta una risposta concreta in termini di investimenti sui territori. Tra questi i più significativi: 9 milioni per la difesa del suolo, 5 milioni per la manutenzione per il ripristino della sicurezza stradale, 4 milioni per il servizio idrico, 5,7 milioni per la Città Metropolitana e delle Province depredate dalla legge Delrio, 3 milioni per gli impianti sportivi e un milione per i disabili sensoriali", dice ricordando "la grande apertura di credito della maggioranza nei confronti dei gruppi di opposizione, che hanno visto approvati un terzo dei loro emendamenti e circa l’80% dei loro ordini del giorno".

Una manovra "di cui siamo particolarmente orgogliosi perché, nonostante il taglio continuo di trasferimenti statali, siamo riusciti a mantenere inalterata la pressione fiscale garantendo i servizi per i cittadini lasciando inalterate tutte le agevolazioni fiscali esistenti", il commento dell'assessore regionale al Bilancio, Davide Caparini. Attenzione è stata riservata alla razionalizzazione delle società del Sistema regionale (Sireg). In questo percorso Lombardia Informatica sarà incorporata per fusione in Arca (Agenzia Regionale Centrale Acquisti).

Tra gli emendamenti approvati anche l'incremento dei fondi dedicati alla Legge di valorizzazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco volontari. Nel merito è intervento il primo firmatario e consigliere Regionale della Lega, Alessandro Corbetta. "Con questo emendamento destiniamo oggi ulteriori 200 mila euro nel capitolo di bilancio dedicato al provvedimento in questione, che potranno servire ad acquistare mezzi e strumenti per gli oltre 1600 pompieri volontari lombardi, portando la cifra finale da 500 mila a 700 mila euro". (segue)

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media