Cerca

Al voto al voto

Comunali Sardegna, il centrodestra a trazione salviniana vince a Cagliari e Alghero

17 Giugno 2019

0
Matteo Salvini

Il neo-impero della Lega di Matteo Salvini si estende fino alla Sardegna. Alle elezioni Comunali il centrodestra ha vinto a Cagliari . Nel capoluogo, dove non si presentava il candidato del Movimento 5 Stelle, il candidato del centrodestra Paolo Truzzu (di Fratelli d'Italia) è avanti con il 50,2% mentre la candidata del centrosinistra Francesca Ghirra si attesta al 47,7 per cento. La sinistra, invece, è davanti a Sassari dove sono state scrutinate 120 sezioni su 136: il candidato Mariano Brianda ha il 34%, inseguito dall'ex sindaco, il chirurgo Gin Vittorio Campus, ex consigliere regionale e senatore di An e Forza Italia, sostenuto da liste civiche, che si attesta al 30,8%. Il candidato di centrodestra Mariolino Andria è al 16,1% e il candidato M5s Maurilio Murru è fermo al 14,4%.

Altro importantissimo risultato per il centrodestra a trazione leghista si registra ad Alghero, dove col sardista Mario Conoci, col 53,1% strappa al primo turno la città al centrosinistra e al sindaco uscente Mario Bruno. Il candidato sostenuto da Pd e dalle liste civiche Sinistra in Comune e Per Alghero, fermo al 31,9%, si è già congratulato con l'avversario appoggiato da Lega, Psd'Az, Riformatori-Fortza Paris, la civica Noi con Alghero, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Udc.

Complessivamente, al voto sono andati 390mila elettori in 28 comuni. Bassa l'affluenza, in sensibile calo rispetto alla precedente tornata elettorale: al 55,33% contro il 63,16 delle tornata precedente ovvero una flessione di oltre 7 punti percentuali. L'affluenza bassissima in particolare a Cagliari, dove si è fermata al 51,72, pari a poco più di un elettore su due, mentre a Sassari è arrivata al 54,7%. Ad Alghero hanno votato il 58,6% degli aventi diritto (cinque anni fa furono il 63,9 per cento). A Monserrato e Sinnai l'affluenza è stata rispettivamente del 51,3% e 55,7% (contro i precedenti 58,3% e 66,4%).

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media