Cerca

Asse

Russia, Roberto Fico getta la maschera alla Camera: "Sto col Pd, Salvini in aula". Governo M5s-compagni?

16 Luglio 2019

7
Roberto Fico

Giù la maschera. Da che è esplosa la vicenda dei presunti fondi alla Lega dalla Russia, il caso che vede al centro Gianluca Savoini, è tornata strettamente d'attualità la teoria secondo la quale M5s e Pd potrebbero provare una manovra di palazzo per ribaltare la maggioranza e andare al governo insieme senza passare dalle urne, riproponendo ancora Giuseppe Conte in veste di premier (Dario Franceschini sarebbe il grande tessitore di questa manovra). E a gettare la maschera, in un qualche modo, ci ha pensato Roberto Fico, uno dei leader della sinistra grillina. Il presidente dalla Camera, infatti, ha annunciato la sua adesione alla richiesta dem di chiedere che Matteo Salvini risponda in Parlamento delle indagini su rubli e Russiagate: "È arrivata la richiesta del Pd di far venire Salvini in aula sul caso Russia. Non posso che dire che quando un'opposizione chiama se riportano il dibattito dentro il Parlamento è sempre qualcosa di buono e positivo. Quella secondo me è la strada sempre più giusta. Di questo - ha aggiunto Fico - ho informato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, e su questo vedremo il prosieguo". Fico, insomma, si schiera armi e bagagli con il Pd: un netto agguato al governo gialloverde e al fronte governista del M5s, sempre più in bilico. Si pensi, infine, al fatto che le parole di Fico siano arrivate nello stesso giorno dell'intervista di Nicola Zingaretti a Repubblica, in cui il segretario Pd ha affermato: "Sia chiaro, noi non daremo tregua a Salvini finché lui o Conte non verranno in Parlamento a riferire nella sede propria la loro versione".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • CarmeloDamiano

    17 Luglio 2019 - 18:06

    Ma come mai non si sono ancora mossi sulle nomine della Magistratura sulle Case Famiglie dei bambini dei figli che quando sono su una barca Tutti pronti salvarli e perche questi bambini i non hanno diritto di essere salvati immediatamente????? ancora nessuna presa di posizione e nessuna inchiesta?????????

    Report

    Rispondi

  • agosvac

    16 Luglio 2019 - 16:04

    Si legge in altro articolo che neanche il Procuratore Generale di Milano ritiene utile interrogare il Ministro dell'Interno. Allora perché dovrebbe riferire, secondo Fico, in parlamento???

    Report

    Rispondi

  • frank44fausto

    16 Luglio 2019 - 15:03

    Non c’erano dubbi. È strano che stia coi grillini, forse perché prima nel Pd non lo volevano.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Luigi Di Maio lascia la riunione dei gruppi M5s senza fare dichiarazioni. Bocche cucite tra i grillini

Simone Gautier, l'escursionista francese morto nel Cilento. Le operazioni di recupero della salma
Matteo Salvini bombarda Pd e M5s: "Il primo CdM devono farlo a Bibbiano"
Matteo Salvini: "Conte è ancora il mio premier". Dietrofront in arrivo?

media