Cerca

Il centrodestra che verrà

Silvio Berlusconi, le condizioni a Salvini per l'alleanza. Retroscena: poltronissima alla Meloni, veto su Toti

13 Agosto 2019

6
Silvio Berlusconi, le condizioni a Salvini per l'alleanza. Retroscena: poltronissima alla Meloni, veto su Toti

 Un posto per Giorgia Meloni c'è, per Giovanni Toti no. Il retroscena del Corriere della Sera sulla trattativa tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini per la futura alleanza elettorale in caso di voto anticipato si concentra soprattutto sulle richieste di Forza Italia al leghista. Gli azzurri pretendono "piena dignità", un rapporto quasi paritario anche se i numeri, sondaggi alla mano, confermano il divario ormai incolmabile tra Lega e FI. 

Gli uomini di Berlusconi continuano a sentirsi "la seconda gamba", a fronte della crescita di Fratelli d'Italia. Il Cavaliere "non solo non accetta veti sulla sua persona o su altri" ma sarebbe "pronto a candidarsi" per trainare il suo partito anche se, secondo altri retroscena, lascerebbe poi il seggio italiano per mantenere quello all'Europarlamento a Strasburgo. Sulle liste, il veto dei berlusconiani su Toti è totale: Salvini non deve allearsi con la nuova creatura del governatore ligure, fuoriuscito da Forza Italia dopo mesi di cruente polemiche. "Se vuole - è il commento sprezzante di qualche forzista su Toti -, la Lega gli faccia posto nelle sue liste". Ma si va oltre, ragionando addirittura sui posti e le poltrone del futuro governo di centrodestra: "Giustizia e Sviluppo Economico a FI, presidenze delle Camere a Meloni e Casellati".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • brunom

    14 Agosto 2019 - 04:24

    Tutto dipende dai risultati elettorali, probabilmente FI sara' l'ultimo dei tre e dovra' agire di conseguenza.

    Report

    Rispondi

  • frank44fausto

    13 Agosto 2019 - 14:52

    FI partito... Paritario? Ma in FI o Berlusconi è impazzito. Questi se fanno anche un solo passo falso verranno cancellati del tutto, saranno nient’altro che un’ombra.

    Report

    Rispondi

  • batpas

    13 Agosto 2019 - 14:46

    Caro Presidente, l'inesperto matteo è all' angolo; un bel bagno di umiltà con qualche rospo da ingoiare gli farà solo bene.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

Salvini indagato, lui gongola. Show di Danilo Toninelli in tv: "Come viaggiavo da ministro"

M5s, Stefano Lucidi lascia: "Non sono un criceto ed esco dalla ruota". Standing ovation della Lega
Giuseppe Conte
Mes, Luigi Di Maio avverte Conte: "Sicuri al 200% prima di firmare"

media