Cerca

L'ultima rilevazione

Sondaggio di Nando Pagnoncelli: Italia Viva spina nel fianco, per il 63 per cento potrebbe lasciare il governo

20 Ottobre 2019

3
Sondaggio di Nando Pagnoncelli: Italia Viva spina nel fianco, per il 63 per cento potrebbe lasciare il governo

Il partito di Matteo Renzi "stenta a decollare". Italia Viva, infatti, secondo un sondaggio di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera, oscilla tra il 4 e il 5 per cento (4,8 nell'ultimo sondaggio Ipsos) "e per 3 italiani su 4 (74 per cento) non riuscirà a raccogliere molti consensi, rimanendo un partito marginale nella politica italiana". Eppure, è opinione "largamente diffusa, che Renzi possa rappresentare una spina nel fianco del governo Conte il quale sta facendo registrare un graduale aumento del consenso".

In sostanza, "quasi due su tre (63 per cento) pensano che il leader di Italia viva potrebbe presto abbandonare il sostegno all'esecutivo per un calcolo politico. Di parere opposto il 12% degli italiani convinti che Renzi costituisca uno stimolo per il governo e possa contribuire con idee innovative alla sua azione".

Di certo Renzi si trova in difficoltà a far crescere il suo partito. E questo è dovuto a tre fattori, spiega il sondaggista: "Innanzitutto il gradimento di Renzi si attesta su valori molto bassi (solo il 12 per cento esprime un giudizio positivo su di lui).
In secondo luogo, non è ancora chiaro agli occhi degli elettori quale sia la proposta politica dell'ex premier, cioè quali siano le novità e l'idea di Paese. Infine, lo stile comunicativo utilizzato da Renzi nel dibattito politico può apparire distante da quello dell'elettorato moderato a cui Italia viva intende rivolgersi".

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Happy1937

    20 Ottobre 2019 - 20:08

    L’unica cosa che non capisco e’ come possa migliorare il consenso per questo sciagurato governo , guidato da un presuntuoso trasformista buono per tutte le stagioni

    Report

    Rispondi

  • Carlito58

    20 Ottobre 2019 - 19:07

    spesso i narcisisti prendono delle sonore facciate ... (non che questo li demoralizzi eh ... ) e quando le prendono si sente bene il rumore !! .... ah ah ... e gli succede in tutti i campi .. in politica .... nello sport .... con le donne .... ecc ecc . E' meraviglioso osservare il loro sguardo quando non capiscono come sia possibile che sia andata così !! .... Ma si riprendono sempre.

    Report

    Rispondi

  • bellissima

    20 Ottobre 2019 - 19:07

    Italia viva non avrà alcun successo e rimarrà sicuramente marginale nella politica italiana anche se oggi, per calcolo, è ago della bilancia dell'attuale governo conte. Detto ciò, il governo per sopravvivere, sarà obbligato a sottostare alle volontà di Renzi politico inaffidabile.

    Report

    Rispondi

Open Arms, il video propaganda dopo l'indagine contro Matteo Salvini

Giuseppe Conte
Venezia, ecco come sarà il Mose una volta completato: immagini sorprendenti
Salvini ironizza su Zingaretti: "Dopo la riproposta dello Ius soli si è preso i 'vaffa' pure dagli alleati"

media