Roma, 13 giu. (Adnkronos) - "Sono soddisfatto per l'incontro sulla città di Prato. Oggi abbiamo discusso e approfondito questioni importanti per la realtà pratese, dalla sicurezza alla mediazione linguistica, dall'istruzione al rilancio economico. Più che un 'tavolo speciale' il nostro è un nuovo metodo di lavoro: governo unito e compatto per lavorare fianco a fianco con i territori, in particolare con i sindaci". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti al termine della prima riunione a palazzo Chigi del tavolo su Prato. I lavori sono stati aperti dal presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il sottosegretario Lotti, che oggi ha presieduto i lavori, ha sottolineato come il tavolo sia nato dalla "specificità di Prato, una realtà dove il 18% della popolazione residente è di origine straniera e che ha un distretto industriale con oltre 5000 aziende con titolare straniero". All'incontro erano presenti, tra gli altri, il ministro per gli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta, rappresentanti dei ministeri, parlamentari pratesi, il presidente della regione Toscana, il sindaco di Prato, il prefetto e il presidente della Provincia.




