Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, Teresa Bellanova attacca la Francia: "Pretendiamo le scuse per il video contro l'Italia"

  • a
  • a
  • a

Teresa Bellanova, schifata per il video andato in onda in Francia durante una trasmissione di Canal+ che definisce "vergognoso e raccapricciante", attacca la Francia di Emmanuel Macron: "Davanti al momento di crisi e difficoltà che non solo il nostro Paese ma l'Europa intera sta affrontando, media e televisioni dovrebbero informare i cittadini, raccontando la verità. Basterebbe quello. Invece si sceglie di denigrare un intero Paese", scrive in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook in cui pretende le "scuse".


"Questa non è satira, è un’offesa a un’intera nazione, è una evidente mistificazione dei fatti. È il populismo fatto immagine", continua la ministra alle Politiche agricole. "Si mandano in onda fake news per diffondere paura, dividere, creare barriere ma anche legittimare la concorrenza sleale. Noi non ci stiamo".

Il coronavirus, sottolinea la Bellanova, "come ribadito più volte dalle autorità europee ed internazionali, non si trasmette tramite cibo. I nostri prodotti sono sicuri, di altissima qualità, e lo certificano i controlli che effettuiamo ogni giorno, fra i più stringenti al mondo. Ho attivato i canali diplomatici per segnalare il contenuto mandato in onda e capirne genesi e portata. Nel frattempo, mi aspetto che Canal+ lo ritiri immediatamente e si scusi. Non con me, ma con i 60 milioni di cittadini italiani, lavoratori, imprenditori, produttori, che, con il loro video disgustoso, sono stati offesi”.

Dai blog