Padova, 25 ott. - (Adnkronos) - "La Lega Nord, non salendo al Quirinale per discutere di legge elettorale, ha fatto una scelta giusta". A sottolinearlo, in occasione di un convegno a Padova, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. "E' giusta la posizione che la Lega ha preso rispetto al Colle", ha detto, spiegando che "ai cittadini servono due cose: una bella, robusta e tonica legge elettorale e il coraggio di introdurre la meritocrazia, che in queste paese ancora non c'e'". Zaia ha poi tenuto a ricordare che "in Veneto la nuova legge elettorale c'e' gia'. E' una legge che ha tagliato totalmente ogni rapporto con i listini bloccati dai partiti e i veneti nel 2015 eleggeranno direttamente i propri rappresentanti". Quindi, sulla richiesta di impeachment che il leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ha chiesto per il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, Zaia ha spiegato: "Grillo e' il rappresentante politico di un partito, fa tutte le cose che vuole e le fa nell'alveo di quello che prevede la normale dialettica". "A Napolitano dobbiamo chiedere di dar corso a quello che e' scritto nella Costituzione, ovvero che i cittadini sono tutti uguali, perchè con questo sistema non lo sono - ha polemizzato - perché continuano gli sprechi e noi non riusciamo piu' a garantire nemmeno le cure minime se continuiamo a tagliare cosi'", ha concluso.




