
Coronavirus, la bozza di decreto che dà ragione a Giorgia Meloni: arrivano bonus baby sitter e congedo parentale straordinario"

Era il 4 marzo quando Giorgia Meloni commentava la possibile chiusura delle scuole (che poi è diventata realtà in tutta Italia) in relazione alle conseguenze sulle famiglie. “Serve un sostegno - aveva detto la leader di Fratelli d’Italia - che possa essere un allungamento del congedo parentale oppure un bonus baby sitter. Non possiamo lasciare soli mamme e papà che devono lavorare”. Adesso il governo Conte sta finalmente mettendo mano a questa situazione delicata venutasi a verificare in seguito all’emergenza coronavirus, che ha richiesto la chiusura (quasi) totale del territorio nazionale.
Il coronavirus a un passo dalla Meloni. Positivo il deputato Cirielli, Camera nel caos?
Stando alla bozza del decreto che l’esecutivo dovrebbe approvare domani in Consiglio dei Ministri, per il 2020 è riconosciuto “un bonus di 600 euro ai nuclei familiari con figli minori fino a quattordici anni di età per l’acquisto di servizio di baby-sitting”. Nel caso di famiglie monogenitoriali in cui l’unico genitore fa parte del personale sanitario e tecnico il bonus sale a 1000 euro. Mentre per quanto riguarda il congedo, nella bozza si legge che “ai genitori lavoratori di figli fino ai 14 anni è riconosciuto un periodo di congedo parentale straordinario pari a dieci giorni, senza riduzione della retribuzione; se tali giorni di congedo vengono utilizzati in parti uguali da entrambi i genitori, essi sono incrementati di ulteriori cinque giorni”.
Dai blog

"Hostiles", il ritratto senza orpelli di una nazione costretta a farsi un'esame di coscienza
