CATEGORIE

Lucia Azzolina, flop del M5s: avevano dichiarato guerra alla plastica, ma riempiranno le scuole di banchi che di ecologico non hanno nulla

di Azzurra Barbuto venerdì 24 luglio 2020

1' di lettura

Avevano dichiarato guerra all’ultimo sangue alla plastica e ora si accingono a riempire la scuola di questo materiale introducendo i banchi “dinamici, colorati, con seduta ergonomica” che sostituiranno i cari vecchi banchi immobili, di legno, resistenti, indistruttibili, che non richiedono manutenzione, presenti da sempre da Nord a Sud della penisola.

Si tratta di uno sperpero di risorse pubbliche che renderà le aule luoghi ancora più caotici, dato che le postazioni saranno mobili e con le rotelle i ragazzi potranno spostarsi da una parte all’altra del locale. Il ministro Azzolina non ha considerato inoltre che questi attrezzi richiedono una manutenzione, quindi ulteriori costi, dato che le rotelle possono rompersi o essere volontariamente danneggiate dagli studenti. Il vecchio banco è senza dubbio più affidabile. Eppure verrà spedito al macero.

Mentre gli istituti scolastici cadono a pezzi e gli incidenti coinvolgono spesso sia docenti che discenti, il governo si preoccupa di munire le scuole dei banchi dinamici, al fine di scongiurare la diffusione del Covid-19. Nessuno però ci ha ancora chiarito come possa l’adozione di questi strumenti ostacolare il contagio. La ministra sostiene che renderanno possibile il distanziamento sociale, eppure le aule spesso sono troppo anguste perché bambini e adolescenti possano stare distanti l’uno dall’altro. E il banco con le rotelle non risolve la questione. Insomma, vogliono farci passare il banco colorato per un presidio medico, invece è solo l’ennesimo buco nell’acqua, flop, scivolone di una classe politica assolutamente incapace di stare alla guida del Paese.

e poi attaccano il governo Referendum, sinistra spappolata: non trova un accordo

Che figura Pd e M5s fanno lo show invece di lavorare

Azzerati La prima di Libero? FdI spiana la sinistra

tag

Ti potrebbero interessare

Referendum, sinistra spappolata: non trova un accordo

Elisa Calessi

Pd e M5s fanno lo show invece di lavorare

Francesco Storace

La prima di Libero? FdI spiana la sinistra

Giuseppe Conte deraglia sul referendum: "Voto sì, ma..."

Bolzano, vince il centrodestra: Corrarati sindaco all'ultimo respiro

È Claudio Corrarati il nuovo sindaco di Bolzano. A scrutinio appena ultimato, il candidato del centrodestra ha ot...

Pd, "Circolo Matteotti": chi vuole far fuori Elly Schlein

I riformisti alzano la voce. E questa volta, a differenza delle due convention invernali (cattolici vs liberal) con una ...
Elisa Calessi

Bolzano, centrodestra verso la vittoria: scippo alla sinistra

A metà dello scrutinio del ballottaggio per la carica di sindaco di Bolzano, Claudio Corrarati, candidato de...

Meloni, la telefonata con Trump? Schlein smentita a tempo record

La premier Giorgia Meloni ha avuto ieri un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti Donald Tru...