CATEGORIE

Ignazio Corrao a Omnibus sul caos M5s: "Se si vota su Rousseau, possibile che venga ribaltata la linea ufficiale"

mercoledì 10 febbraio 2021

2' di lettura

Il caso politico del giorno è lo stop temporaneo al voto su Rousseau sull'appoggio al governo di Mario Draghi. Stop invocato, e poi ottenuto, da Beppe Grillo, che vuole blindare l'intesa. Stop che sta facendo esplodere il M5s, con la base e molti esponenti di spicco in rivolta per la decisione. Insomma, Rousseau si è rivelato per ciò che è: una farsa. Eppure, il voto potrebbe ancora essere possibile. Almeno questo è quanto sostiene Ignazio Corrao, europarlamentare ed ex M5s, che dice la sua a Omnibus.

"Se il giorno dopo dici stavamo scherzando e facciamo un governo Draghi, significa che la parola non ha un valore. Aveva detto: o Conte o voto", esordisce rivolgendosi a Grillo e a quanto sostenuto dai vertici grillini all'inizio di questa crisi. "Sono sicuro che se si fosse votato o se si voterà una possibilità che venga ribaltata la linea annunciata dai principali esponenti esiste", sottolinea. Insomma, il voto potrebbe arrivare e distruggere, definitivamente, i pentastellati "Ricordiamo che il M5s non ha organi legittimati da assemblee: Vito Crimi è reggente da oltre un anno. C'è un problema di grossa portata", rimarca Corrao.

Quindi, sull'operazione che ha portato all'estromissione di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, Corrao avanza dei sospetti: "Sono convinto che l'operazione su Conte venga da lontano: è cominciato a diventare scomodo perché ci si chiedeva a chi avrebbe tolto voti il suo partito se fosse rimasto a Palazzo Chigi fino alle elezioni. E li avrebbe tolti a Pd e M5s. Matteo Renzi, in realtà, per me ha agito di concerto con il poliziotto buono". Ossia, Pd e M5s, che sarebbero stati "complici" nella defenestrazione dell'avvocato.

Infine, Corrao torna a parlare del M5s e di come avrebbe tradito le sue origini: "All'interno delle istituzioni ci si è dimenticati di quel percorso, ci si è adattati alle modalità della rappresentanza tradizionale. Agli italiani dicono che si fanno cose completamente diverse da quelle che poi vengono fatte: alla lunga, tutti lo capiscono. Questa crisi sta facendo emergere tutte le contraddizioni che ci sono nei partiti. E porta inevitabilmente alla nascita di qualcosa di nuovo", conclude Corrao.

L'intervento di Corrao a Omnibus: il video

Altro che campo largo... Elly Schlein, Conte boccia la dem premier: "Hanno dubbi pure nel Pd"

Compagni scatenati Leone XIV, una sinistra disperata s'intesta anche il nuovo Papa

Abiure Giuseppe Conte, il mea culpa: come ripudia Beppe Grillo

tag

Elly Schlein, Conte boccia la dem premier: "Hanno dubbi pure nel Pd"

Pietro Senaldi

Leone XIV, una sinistra disperata s'intesta anche il nuovo Papa

Adriano Talenti

Giuseppe Conte, il mea culpa: come ripudia Beppe Grillo

Pietro Senaldi

Toninelli, rissa con Giuseppe Conte: "Non capisci niente"

"Propaganda per l'astensione": La Russa manda in tilt il Pd

Votare ai referendum di giugno? "Io continuo a dire che ci penso, però di una cosa sono sicuro: farò ...

Piccolotti arriva a Bari? E la nave parte per l'Albania: impazzisce

La sinistra è totalmente in tilt. "Oggi una nave militare è partita da Brindisi per deportare altri m...

Telefonata Meloni-Merz: che cosa si sono detti

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Cancelliere tedes...

Fine vita, il governo impugna la legge della Toscana: insorgono le opposizioni

Il governo, secondo quanto si apprende, ha deciso in Consiglio dei ministri di impugnare la legge Toscana sul fine vita....