Giuseppe Conte, all'assemblea M5s l'attacco del suo ex ministro: "Non essere una collisione per noi"

sabato 3 aprile 2021
Giuseppe Conte, all'assemblea M5s l'attacco del suo ex ministro: "Non essere una collisione per noi"
2' di lettura

Giuseppe Conte sta lavorando ad un nuovo Movimento Cinque Stelle. E si inizia a discutere di contributi pubblici, fino ad adesso mai accettati come neanche il 2 per mille rimasto a tutte le formazioni politiche dopo le riforme degli ultimi anni. Dai privati ha sempre e solo ricevuto microdonazioni. Ma le idee su questo argomento pare stiano per cambiare. "Perché strutturarsi a livello territoriale, dare vita alle piazze delle idee, avere organismi che diano spazio a tutti coloro che - alle prossime elezioni - rimarranno fuori dal Parlamento o dai consigli regionali, non sarà economico", scrive Repubblica.

Giuseppe Conte cambia la maggioranza? Scossone in Parlamento, nasce il suo gruppo autonomo

Giuseppe Conte prepara il suo progetto di rifondazione del M5S , ma segue più fronti. Come tenere in vita in Sena...

L'idea è quella di un contributo di iscrizione alla piattaforma con cui si vota, anche solo 10 euro all'anno. "Una sorta di tessera per entrare nel Movimento e accedere ai suoi servizi. Ma queste decisioni le prenderà la prossima leadership", aveva detto Vito Crimi. Quindi la palla passa a Conte che deve anche adesso gestire i rapporto con la piattaforma Rousseau. Situazione, quella con Davide Casaleggio, peggiorata dopo le parole di Conte all'assemblea di giovedì notte. Quando ha detto "la tecnologia non è mai neutrale, i processi devono essere trasparenti".

Giuseppe Conte, la mossa per salvare i big del M5s: una "leggina" per Luigi Di Maio, che roba sono i grillini

Per aggirare la regola dello stop al terzo mandato che impedisce ai grillini una terza legislatura, arriva Giuseppe Cont...

. Mal'intervento dell'ex premier non è piaciuto a tutti i grillini. A molti ha dato fastidio il faatto che Conte abbia spento microfono e telecamera subito dopo essere intervenuto, dando l'impressione di non seguire minimamente il resto dell'assemblea. E, a sorpresa, Vincenzo Spadafora, ex ministro di Conte, ha fatto un intervento molto duro, riguardo all'intenzione dell'ex premier di non dare spazio a correnti nel partito: "L'unità non si impone, ma si costruisce, si coltiva le correnti, presidente, non sono altro che la testimonianza della voglia di partecipazione di un Movimento che si è visto cadere dall'alto le cose per troppo tempo. Luigi Di Maio si è dimesso più di un anno fa per dare vita a un processo di questo tipo, che però stentiamo a vedere. Fai in modo che il tuo diventi un valore aggiunto per il Movimento, e che non sia invece una collisione". E quindi una ulteriore grana per Giuseppe Conte.

 Vincenzo Spadafora
1400x933

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica