Cerca
Logo
Cerca
+

Milano, Napoli, Bologna alla sinistra. Michetti avanti a Roma, ballottaggio a Torino: centrodestra, una pessima giornata

  • a
  • a
  • a

I giochi sono fatti. Alle amministrative ad avere la meglio in almeno due grandi città è il centrosinistra. A Bologna è in testa Matteo Lepore, che stando agli exit poll raggiunge il 62 per cento, seguito dal candidato di centrodestra Fabio Battistini con il 29,6 per cento. Stesso discorso anche per Milano che vede il sindaco uscente Beppe Sala viene riconfermato senza indugi al primo turno. Il primo cittadino del Partito democratico supera il 57,3%, mentre il rivale di centrodestra Luca Bernardo si intorno al 32,4%, quello di Gianluigi Paragone al 3 e del M5s Layla Pavone al 2 per cento. Alle Comunali il centrosinistra la spunta anche a Napoli con Gaetano Manfredi (centrosinistra e M5s) che stacca  Catello Maresca (centrodestra).

Ben più aperta la partita a Roma. La sfida qui è al ballottaggio del 17-18 ottobre. Enrico Michetti, candidato del centrodestra nella corsa al Campidoglio, è infatti in testa con circa il 30,8%. Si dovrà contendere la città con Roberto Gualteri, che alla fine è riuscito a staccare Virginia Raggi (rispettivamente 26,9 contro il 19,9). Fuori anche Carlo Calenda: per Michetti, al ballottaggio sarà durissima. A Torino sarò ballottaggio Stefano Lo Russo (centrosinistra) e Paolo Damilano (centrodestra), entrambi intorno al 40% e staccati di pochi punti. 

Buone notizie per il centrodestra a Trieste, dove Roberto Dipiazza raggiunge il 47,3 per cento, seguito da Francesco Russo (centrosinistra) con il 31,4. Altro traguardo raggiunto alle Regionali in Calabria che vede il candidato di centrodestra Roberto Occhiuto imporsi con più del 55,6%, seguito da Amalia Cecilia Bruni (centrosinistra) intorno al 27,2 e a Luigi de Magistris sotto al 15,6.

Dai blog