Cerca
Logo
Cerca
+

Tetto al contante, maggioranza sotto in aula: il centrodestra si ricompatta, avviso di sfratto a Mario Draghi?

  • a
  • a
  • a

Tensione alle stelle in maggioranza. Anzi, maggioranza che si spacca, clamorosamente. E contestualmente alla spaccatura, si ricompone il centrodestra. Questa l'estrema sintesi di quanto avvenuto pochi minuti fa in aula sulla modifica al Milleproroghe.

 

Nel dettaglio, la maggioranza si è spaccata durante l'esame degli emendamenti al dl milleproroghe in commissione alla Camera: Lega e Forza Italia hanno votato infatti insieme a Fratelli d'Italia una retromarcia sul contante. Il tetto dallo scorso primo gennaio è infatti tornato a mille euro, ma ora torna per un anno a duemila euro.

 

La modifica infatti sposta l'entrata in vigore del ribassamento della soglia dal primo gennaio 2022 al primo gennaio 2023. La modifica, secondo quanto si è appreso, è passata con un solo in più e, ovviamente, contro il parere del governo. Un messaggio pesantissimo per Mario Draghi e per le altre forza di maggioranza. E, come detto, anche un messaggio simbolico piuttosto importante: per la prima volta da dopo il caos scatenato dalla corsa al Quirinale, gli alleati di centrodestra, seppur su un solo voto, tornano a ricompattarsi.

Dai blog