Matteo Renzi ridicolizza Toninelli: "Donbass? Un prete spagnolo"

domenica 19 giugno 2022
Matteo Renzi ridicolizza Toninelli: "Donbass? Un prete spagnolo"
2' di lettura

Matteo Renzi, ospite di Lucia Annunziata a Mezz'ora in più, su Rai 3, ha ridicolizzato Danilo Toninelli. "I 5 Stelle stanno utilizzando la vicenda Ucraina per regolare i propri conti interni", ha esordito il leader di Italia Viva. Le conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina (approvvigionamento energetico, forniture del grano, crisi migratoria, carestia) "sono enormi. Di una vicenda così rilevante ai 5 Stelle non gli interessa nulla. Loro non stanno discutendo della Crimea, del Donbass, loro stanno discutendo se la Taverna e Toninelli devono rimanere in Parlamento. Toninelli nemmeno lo sa cosa sia il Donbass, forse pensa che è un prete spagnolo". 

Silvio Berlusconi, un colpo al cuore: "Parole gravissime", chi lascia partito e Parlamento

Un terremoto in Forza Italia: Elio Vito lascia il partito e si dimette da deputato. La decisione viene comunicata al pre...

Ma gli attacchi di Renzi non si limitano a Toninelli. "Il peggiore di tutti è Giuseppe Conte: se fosse stato su quel treno" con Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz per andare a Kiev "non l'avrebbero messo nemmeno nella cuccetta. Non è un insulto, è una valutazione politica: non è coerente, dice di essere contro le armi e con i suoi governi ne ha finanziate più di tutti", ha tuonato il leader di Iv. 

Luigi Di Maio espulso dal M5s? Vertice d'emergenza nel pomeriggio

In un M5s allo sbando è stata convocata per oggi, domenica 19 giugno un consiglio nazionale straordinario. Sul me...

Mentre Berlusconi e Prodi, ma anche Blair e Clinton dimostrano "che si vince mettendo insieme la destra con il centro o la sinistra con il centro. Nei prossimi mesi sia Letta, che Salvini e Meloni dovranno andare a occupare il centro. Letta ci sta già provando con il progetto del Campo largo, anche se per ora non è tanto largo", ha ironizzato Renzi. "Se Salvini e Meloni insistono sul sovranismo o nel voler fare i lepeniani in Italia non vanno da nessuna parte".  

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica

La Chiesa perde fondi? Il governo ha una proposta

Una nuova legge sull’Otto per mille alla Chiesa. È una possibilità che il governo ha già prop...
Fausto Carioti