Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Youtrend, "non c'è trippa per gatti". La mappa che cancella la sinistra

  • a
  • a
  • a

Non ha speranze di vincere le elezioni il centrosinistra. Il divario con il centrodestra, infatti, è enorme. È quanto emerge dalla super-media dei sondaggi. Ospite a Omnibus su La7, il direttore di Youtrend Lorenzo Pregliasco, annuncia che la differenza tra i due schieramenti è di 18 punti. Uno scarto che si riflette anche nelle previsioni dei collegi. "Il quadro di collegi rispecchia i rapporti di forza nazionali, con lo schieramento del centrodestra molto avanti a livello nazionale di quasi 20 punti". 

 

 

Il totale del centrodestra infatti è dato al 48,6 per cento mentre Pd, Verdi/Sinistra, +Europa e Impegno civico insieme arrivano al 30,8 per cento. Non arriva al 5 per cento il terzo polo. "I collegi uninominali decidono circa un terzo dei parlamentari", spiega Pregliasco. E i candidati dem devono anche dividerli con gli alleati e "non c'è molta trippa per gatti".  Secondo la Supermedia di YouTrend il Movimento 5 stelle è al 10 per cento e Italexit è intorno al 3 per cento. 

Qui la mappa dei collegi

  
Nella mappa che mostra Pregliasmo ci sono "circa dieci collegi attualmente tendenti al centrosinistra, oltre 100 tendenti al centrodestra. Quelli in bilico sono soprattutto in Emilia-Romagna, Toscana, qualcosa in Liguria, Marche e Campania". Ma p un "quadro piuttosto severo per il centro-sinistra"

Dai blog