Cerca
Logo
Cerca
+

Guido Crosetto, la fucilata: "Gas, la Germania peggio di Orban"

  • a
  • a
  • a

Guido Crosetto è stato molto attivo in questa campagna elettorale che sta volgendo al termine. Il cofondatore di Fratelli d’Italia non si è candidato, ma ha spiegato in un’intervista rilasciata alla Stampa il perché di questo suo impegno: “Sono mesi che danno della fascista a Giorgia Meloni e dicono ‘chissà che succede se vince’, mentre penso sia una delle migliori risorse del Paese. Per questo mi espongo temporaneamente”.

 

 

Il nome di Crosetto salta spesso fuori nei retroscena sulla possibile squadra di governo della Meloni: “Non aspiro a niente e non ne ho bisogno - ha chiarito il diretto interessato - potrei dare qualche consiglio, anche perché penso che questo Paese vada rivoltato come un calzino e mi auguro che lo sappiano fare e lo possano fare”. Passando invece all’argomento del gas e della crisi energetica: “Da una parte c’è chi fa la faccia dura ai russi e dall’altra chi tratta il prezzo del gas a un terzo del nostro”.

 

 

Un riferimento, neanche tanto velato, ai tedeschi: “La Germania è il perno fondamentale dell’Ue, mentre l’Ungheria conta relativamente. Se la trattativa sul gas fosse vera significherebbe la rottura dello spirito europeo e un'idea scorretta della competizione trai vari Paesi”. Crosetto ha risposto anche alla domanda su un’eventuale nuova unità nazionale per affrontare la crisi: “Nei Paesi seri ci sono maggioranza e opposizione, che nell'interesse dello Stato a volte collaborano. È quello che ha fatto Meloni col governo Draghi sull'Ucraina. Non a caso il premier glielo ha riconosciuto, anche rispetto ad altri partiti di maggioranza”.

Dai blog