Cerca
Logo
Cerca
+

Annamaria Bernini e Ambra Angiolini al giuramento: il video sconvolge l'Italia

  • a
  • a
  • a

Sta facendo il giro dei social la stories pubblicata su Instagram da Annamaria Bernini prima del giuramento al Quirinale come ministro dell'Università e della Ricerca. La Bernini, che per l'occasione, ha indossato una camicia bianca di taglio maschile con collo a punta bianca e un completo giacca e pantaloni nero, ha postato sui social delle immagini dei minuti prima della cerimonia con il sottofondo della canzone di Ambra "T'appartengo" e il refrain "adesso giura", con tanto di cuore rosso. Si è scatenata una tempesta di commenti ironici che ha indotto la Bernini a rimuovere i video dalle sue stories. 

 

 

Calsse 1965, bolognese, capogruppo uscente di Forza Italia al Senato oltre che vicecoordinatrice nazionale del partito dal 15 febbraio 2021, ha poi giurato come ministro dell'Università e della ricerca. La politica ha sempre fatto parte della sua vita. Suo padre infatti, era Giorgio Bernini, giurista all'Onu, deputato e ministro del commercio con l'estero nel primo governo Berlusconi. Nel '91 si è laureata in Giurisprudenza a Bologna e negli anni successivi ha proseguito la carriera accademica nello stesso ateneo diventando professoressa associata di Diritto pubblico comparato e specializzandosi, come suo padre, in arbitrato interno e arbitrato internazionale.

 

 

Nella sua carriera politica, Anna Maria Bernini ha sempre militato nel centrodestra ma si è schierata a favore dei diritti civili: nel 2016 ha votato per il ddl Cirinnà per la regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e la disciplina delle convivenze. E anche sulla proposta di legge con la "stepchild adoption" ha votato a favore del testo, in dissenso dal proprio gruppo parlamentare.  

 

 

 

Dai blog