Cerca
Logo
Cerca
+

Ong, il pizzino della ministra francese alla Meloni: "Ci saranno conseguenze"

  • a
  • a
  • a

Dalla Francia continuano ad arrivare dichiarazioni al vetriolo, con lo scopo di alimentare ulteriormente lo scontro con l’Italia sulla crisi dei migranti. Stavolta ad attaccare duramente il governo presieduto da Giorgia Meloni è Catherine Colonna, ministra degli Esteri francese. Quanto sta accadendo è “una fortissima delusione, l’Italia non rispetta né il diritto internazionale né il diritto marittimo”, ha esordito in un’intervista rilasciata a Le Parisien.

“Il comunicato in cui Giorgia Meloni - ha proseguito - afferma che spetta alla Francia accogliere i migranti è in totale contraddizione con quello che ci eravamo detti. Questi metodi sono inaccettabili. La regola è quella del porto più vicino e l’Ocean Viking era vicina alle coste italiane. Tenuto conto dell'ostinato rifiuto e della mancanza di umanità dell'Italia, abbiamo accolto noi eccezionalmente la nave. Rendo omaggio allo slancio di solidarietà degli altri Stati che abbiamo consultato. Sono in 11 ad aver espresso l'intenzione di accogliere migranti”.

La ministra francese ha invece definito “scioccante” la decisione dell’Italia di non farsi carico di quelle persone: “Se l'Italia insiste con questo atteggiamento ci saranno conseguenze. Da parte nostra, abbiamo sospeso il dispositivo di ricollocamento dei migranti provenienti dall'Italia e rafforzato i controlli alle frontiere franco-italiane. Bisogna richiamare Roma al suo dovere di umanità. Sperando che comprenda il messaggio”.

Dai blog