Sondaggio YouTrend: dove arrivano Meloni e Salvini, chi crolla

giovedì 29 dicembre 2022
Sondaggio YouTrend: dove arrivano Meloni e Salvini, chi crolla
2' di lettura

Anche i sondaggisti fanno il bilancio di fine anno. Nel giorno in cui Giorgia Meloni tiene l'ultima conferenza stampa del 2022, i numeri premiano il suo partito. Quello che sta per passare è stato l'anno di Fratelli d'Italia. La sua leader è diventata presidente del Consiglio, mentre FdI è cresciuto di oltre 10 punti in 12 mesi, diventando nettamente primo partito. A soffrire invece la Lega e il Partito democratico. I dem calano di oltre 5 punti mentre crescono leggermente il Movimento 5 Stelle (+2,2) e Terzo Polo (+2,6). Piccolo calo invece per Forza Italia, che perde l'1,2 per cento e soprattutto l’alleanza Verdi/Sinistra (-2,2).

Sondaggio, Salvini vede la doppia cifra, Meloni vola. E c'è un crollo pesante

Come cambiano le intenzioni di voto degli italiani a ridosso delle vacanze di Natale? L’ultima fotografia è...

Più nel dettaglio, stando alla supermedia di Agi e YouTrend, in un anno - il confronto è con il 30 dicembre 2021 - il partito della Meloni ha guadagnato 10 punti percentuali arrivando al 30,3 per cento. Seguono i grillini al  17,6 con un +2,2. Anno tutt'altro che favorevole per i dem che scivolano al 16 per cento (-5,3). Per la Lega, dopo la flessione con le politiche, è scattata la risalita e il partito di Salvini si piazza al 9,0. Forza Italia è al 6,9 (-1,2) e Verdi/Sinistra 3,4 (-2,2).

Sondaggio Supermedia, la "prima volta" di FdI: dove vola, bene anche la Lega

La Supermedia di Youtrend di fatto sancisce ancora una volta il trionfo di Fratelli d'Italia nei sondaggi. L'ist...

Al contrario possono dirsi soddisfatti il Terzo Polo, che si piazza al 7,9 per cento (+2,6), e +Europa al 2,3 (+0,6). Eppure il dato del Terzo Polo è stato confrontato con la somma di Azione (3,1) e Italia Viva (2,2) a fine 2021, mentre il dato di Verdi/Sinistra alla somma di Sinistra Italiana/MDP (3,7) e Verdi (1,9). Numeri, questi, frutti dei risultati degli istituti EMG (data di pubblicazione: 20 dicembre), Ixè (22 dicembre), Noto (22 dicembre), Piepoli (20 dicembre), Quorum (16 dicembre), SWG (19 dicembre) e Tecnè (17 dicembre).