Cerca
Logo
Cerca
+

Silvio Berlusconi, lo sfogo privato: "Mi avvicino ai 90 anni. Ora..."

 Silvio Berlusconi

  • a
  • a
  • a

"Alle prossime elezioni nel 2027 avrò 91 anni. È il momento di pensare a cosa diventerà Forza Italia". Silvio Berlusconi lo ripete due volte, una prima di Natale ad Arcore e la seconda a Roma durante un pranzo a Villa Grande con ministri, sottosegretari e capigruppo del partito, rivela La Stampa in un retroscena. È la prima volta che il Cavaliere si mostra consapevole che gli anni passano, che è "un dato di fatto" che Giorgia Meloni e Matteo Salvini sono molto più giovani di lui. Quindi Forza Italia deve essere messa al riparo.

 

 

Per questo il presidente di FI vorrebbe il partito repubblicano unico, con Lega e Fratelli d'Italia. Ma in realtà questa "è la carta che ne copre un'altra" perché Berlusconi sta lavorando al progetto di una federazione con la Lega. Una sorta di "listone da presentare prima delle Europee del 2024, nella speranza di contenere l'avanzata di FdI".

 

 

Il piano, ha rivelato il Cavaliere, sarebbe anche gradito ai governatori leghisti di Lombardia, Veneto e Friuli ma "va calibrato con attenzione, perché la federazione non sembri solo una somma di due debolezze". Quindi Berlusconi "vuole presidiare lo spazio di FI all'interno del Partito popolare europeo" in opposizione alla Meloni che è "interessata a saldare l'asse tra il gruppo dei Conservatori, guidati da lei, e il Ppe". C'è poi "un ostacolo al progetto", l'appartenenza della Lega a Identità e democrazia, di cui fa parte Marine Le Pen e Alternative für Deutschland. Una appartenenza a cui i governatori leghisti del nord farebbero anche a meno. 

Dai blog