Sondaggio Mentana, "effetto-benzina"? Come gode la Meloni
Il sondaggio del lunedì realizzato da Swg per il Tg di La7 di Enrico Mentana è praticamente uguale a quello della scorsa settimana. Le variazioni sono state minime, ed è una sorpresa positiva soprattutto per i partiti della maggioranza, dato che si è discusso molto della mancata proroga del taglio delle accise e del conseguente aumento del costo del carburante. Giorgia Meloni ha motivato chiaramente e ripetutamente la decisione e si vede che gli italiani hanno capito.
Nel sondaggio mostrato da Mentana, Fratelli d’Italia è l’unico tra i principali partiti ad essere rimasto invariato al 31,3%. Per ora, quindi, nessun “effetto-benzina” come prevedevano - o meglio, speravano - gli oppositori del partito della Meloni. Tutte le altre forze politiche restano molto lontane, a cominciare dal Movimento 5 Stelle che è stato rilevato al 17,6% (-0,1 rispetto alla scorsa settimana). Recupera qualcosina il Pd, che invece è dato al 14,2% (-0,2).
Sotto la doppia cifra perdono gli altri due partiti del centrodestra: la Lega è rilevata all’8,3% (-0,29 e Forza Italia al 6,4% (-0,5, il dato peggiore di questa settimana). Nel mezzo c’è l’alleanza Azione-Italia Viva, che vale il 7,8% (+0,3). Infine da segnalare Verdi-Sinistra Italiana al 3,7% (invariata), +Europa al 3% (invariata), Per l’Italia con Paragone al 2,3% (+0,1) e Unione Popolare all’1,8% (+0,2).