Meloni, "non verrà tradita": avanti fino alla fine, la profezia sconvolgente
Il governo Meloni durerà 5 anni e nessuno degli alleati tradirà la premier: questa l'opinione degli italiani sulla base del sondaggio realizzato da Lab21.01, che sarà presentato questa sera durante "La Piazza" di Affaritaliani, in corso a Ceglie Messapica. In particolare, il 73,4% degli italiani è convinto che l'esecutivo reggerà fino alla fine della legislatura, non cadendo nemmeno alla prova delle elezioni europee. Inoltre, secondo il 55,7% degli intervistati, i due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani non tradiranno la premier.
Secondo la rilevazione, la fiducia nell'esecutivo continua a essere molto alta: il 57,8% ritiene che il programma annunciato dal centrodestra nella campagna elettorale di un anno fa sia stato mantenuto. Alla domanda sulle priorità su cui dovrebbe focalizzarsi il governo a settembre, la maggior parte delle risposte ha al centro i temi economici: per il 22,3%, l'esecutivo dovrebbe occuparsi dei salari; per il 21,9% dell'inflazione; per il 19,8% del tema dell'immigrazione clandestina.
Per quanto riguarda la lealtà all'interno della coalizione di governo, solo per il 19% degli intervistati ci sarebbe il rischio che Forza Italia inneschi una crisi di governo dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. Ma ad essere temuta è soprattutto un'iniziativa di Matteo Renzi per lanciare un nuovo centro, percepita come minaccia alla stabilità del governo dal 63,4% degli intervistati. Il nuovo partito - secondo gli italiani interpellati - potrebbe raccogliere consensi soprattutto dagli elettori di Forza Italia (56,7%) e si attesterebbe tra il 6 e il 10% a livello elettorale.