CATEGORIE

Vincenzo De Luca contro Schlein: "Un'idiozia, a chi vanno le poltrone"

giovedì 30 novembre 2023

2' di lettura

Taceva da qualche giorno, Vincenzo De Luca, ma ora torna a tuonare contro Elly Schlein, già presa di mira dall'ultimo libro del governatore democratico della Campania, dal significativo titolo Nonostante il Pd. E quello alla segretaria sembra il più classico dei colpi alla schiena. Un colpo forse letale, a giudicare dai sondaggi che già oggi, finita la (pallidissima) luna di miele post-primarie con gli elettori di centrosinistra, danno il partito guidato dalla Schlein ai minimi, ben lontano dall'obiettivo di partenza del 20 per cento.

"Elena Schlein - è il ragionamento esposto a Rainews 24 da De Luca, che non la chiama mai Elly - poteva essere una carta di rinnovamento nel partito, ma la domanda che è rimasta senza risposta è questa: chi ha la responsabilità del disastro elettorale che si è verificato per il Pd un anno fa? Chi ha deciso per 10 anni i programmi, la linea politica, le alleanze? E, domanda fondamentale oggi ma nessuno se l'è posta: chi ha consegnato l'Italia a questi che ci governano, a questa ultradestra inconcludente e cialtrona?". 

De Luca, la frase rubata ai vertici Pd: "L'alternativa qual è?"

Del suo libro Nonostante il Pd si è parlato in lungo e in largo. Anche chi non ha letto le durissime righe di Vin...

Va detto che la Schlein, in sé, è forse più il frutto che la causa di tutto quanto accaduto al Pd. Tuttavia, punta il dito De Luca, a sostenerla sono stati proprio coloro che l'ex sindaco sceriffo di Salerno, il capobastone dei voti dem nel Mezzogiorno, considera i colpevoli della Caporetto progressista. "Chi ne porta la responsabilità? Un programma di rinnovamento deve partire dalla risposta a queste domande, ma non ci sono state né le domande né le risposte", è il capo d'accusa nei confronti della segretaria. 

De Luca attacca ancora il Pd: "Disastro elettorale, da Schlein nessuna credibilità"

Vincenzo De Luca punge ancora Elly Shlein. L'Italia "non può fare a meno di una grande forza politica na...

"Vedo che chi ha la responsabilità del disastro elettorale del Pd e del disastro politico per l’Italia - aggiunge De Luca, sibillino - è rimasto tranquillamente in campo. Si presentano come turisti svedesi capitati qui per caso. O il rinnovamento è una cosa seria, e si parla chiaro e si va oltre quelli che hanno la responsabilità del disastro, o il rinnovamento è una finzione". 

Secondo De Luca, "nel complesso abbiamo un gruppo dirigente del Pd che per l'80% non conta assolutamente nulla. Non rappresenta nulla né nei territori di appartenenza, né nelle aree sociali di appartenenza, e qualche volta ha anche difficoltà con la grammatica e la sintassi. Non mi pare sia un gruppo dirigente adeguato a candidarsi per governare l'Italia. Serve un'opera di rinnovamento profondo partendo dai territori e dai risultati prodotti. Ma vedo che più si perdono voti, più si va avanti negli incarichi di partito. A me pare un'idiozia". E tanti saluti alla "rivoluzione" annunciata in pompa magna dalla Schlein e dai suoi bracci destri.

caso-albania Albania, Fdi inchioda Schlein: "Che batosta segretaria!"

gioco sporco Giuseppe Cruciani contro Schlein e Boldrini: "Cosa fanno"

Caos dem Pd, "gattonero" e "merlo": congresso-farsa in Sicilia, scandalo nel partito

tag

Albania, Fdi inchioda Schlein: "Che batosta segretaria!"

Giuseppe Cruciani contro Schlein e Boldrini: "Cosa fanno"

Pd, "gattonero" e "merlo": congresso-farsa in Sicilia, scandalo nel partito

Elly Schlein, Conte boccia la dem premier: "Hanno dubbi pure nel Pd"

Pietro Senaldi

Sinistra, ridotta a sperare che scoppi la rissa Trump-Prevost

Il mestiere dell’opposizione è – per definizione – quello di opporsi, questo è chiaro a ...
Daniele Capezzone

Politica, l'ultima moda: tutti teologi

Che spasso, compagni. A sinistra ora sono tutti teologi. Lo studioso più attento a interpretare la Chiesa e il pa...
Alessandro Gonzato

Milano, Forza Italia tende la mano a Calenda

E alla fine sarà il centrodestra, e non certo una sinistra rissosa e bizzosa, a dar vita ad vero campo largo, in ...
Enrico Paoli

Referendum, il Pd accusa La Russa ma ha la memoria corta

La sinistra non ha ancora digerito che Ignazio La Russa sia presidente del Senato. Non perde occasione per attaccarlo; e...
Pietro Senaldi