Cerca
Cerca
+

Sondaggio Mentana, M5s sempre più vicino al Pd. Guizzo di Forza Italia

  • a
  • a
  • a

Ecco il lunedì, giorno di sondaggi per il TgLa7 condotto da Enrico Mentana. E l'ultima rilevazione curata da Swg offre più di uno spunto interessante. Se ci fossero le elezioni politiche oggi, come andrebbero a finire?

FdI di Giorgia Meloni resta per nettissimo distacco primo partito, ma stando a quest'ultimo sondaggio frena e lascia sul campo lo 0,5%, calando al 28,1 per cento. Dunque arranca anche il Pd di Elly Schlein, che arretra di 0,1 punti percentuali al 19,3 per cento. Ma il vero dato è che il M5s di Giuseppe Conte si fa sempre più vicino ai dem: i grillini salgono dello 0,3% e si portano al 16,7%, altro campanello d'allarme per Elly Schlein, che continua a perdere consenso.

Dunque la Lega, quarta forza al 9,2% in calo di 0,2 punti percentuali. Benissimo Forza Italia, in salita dello 0,3% al 7,3 per cento. Poi Azione di Carlo Calenda, stabile al 3,8%, poi Verdi e Sinistra al 3,4%, in calo di 0,2 punti percentuali.

E ancora Italia Viva al 3,2% in calo dello 0,1%, mentre +Europa cresce dello 0,1 al 2,7%; Per l'Italia con Paragone all'1,8% in salita dello 0,2%; stabile all'1,4% Unione Popolare; Noi Moderati lascia lo 0,1% e si porta all'1% tondo tondo. Le altre liste, complessivamente, raccolgono il 2,1% mentre chi non si esprime è il 37% del campione interpellato.

Dai blog