Cerca
Logo
Cerca
+

Pagnoncelli, il sondaggio di fine anno: FdI sempre più forte

Nando Pagnoncelli

  • a
  • a
  • a

Con l'ultimo sondaggio dell'anno Nando Pagnoncelli fa il punto sul gradimento del governo, di Giorgia Meloni e delle intenzioni di voto. "Se guardiamo i risultati delle elezioni politiche del settembre 2022, solo tre partiti segnano differenze apprezzabili, in un quadro dove indecisi e astensionisti rappresentano il 42,2 per cento dell'elettorato: Fratelli d'Italia che cresce di oltre tre punti dal 26% delle Politiche all'attuale 29,3%; il Movimento 5 Stelle che cresce di 1,8 punti passando dal 15,4% di allora al 17,2% di oggi; Forza Italia che decresce di 1,3 punti, dall'8,1% al 6,8%. Da aggiungere il Terzo polo che aveva ottenuto il 7,8% alle politiche e che oggi, sommando, ammesso che sia lecito, i voti di Azione e Italia viva arriva al 6,7%. Insomma, nessuno scossone. Ma qualche segnale sì", scrive il sondaggista su il Corriere della sera.

"Nonostante i cali visti, è proprio il partito della presidente quello considerato più solido nell'alleanza. E infatti, se guardiamo i flussi, la crescita di FdI è determinata in larga misura da elettori di Lega e Forza Italia che transitano verso il partito di maggioranza relativa cui è da aggiungere un apprezzabile flusso proveniente dagli elettori del Terzo polo".

 

 

Per quanto riguarda l'opposizione, "i flussi evidenziano variazioni ancora meno consistenti: la tenuta del Pd è determinata da una maggiore fedeltà dei propri elettori alle Politiche e da qualche recupero dagli alleati di allora (Alleanza verdi sinistra e +Europa). Il Pd è un partito che mantiene le classiche caratteristiche dell'elettorato di area: ceti medi e medio-alti, pensionati, con una forte presenza di sinistra, ed è primo tra i laureati e gli studenti. Il Movimento 5 Stelle, che ha anch'esso, assieme a Pd e FdI, un elevato indice di fedeltà (tutti e tre i partiti si avvicinano al 90% di elettori alle Politiche che confermano oggi il proprio voto), vede derivare la propria crescita da una somma di piccoli flussi provenienti da diversi partiti". 

 

Dai blog