Cerca
Cerca
+

Giorgia Meloni: "L'assegno di accompagnamento aumenterà del 200%"

  • a
  • a
  • a

"Con più di 1 miliardo di euro in due anni e l’avvio della sperimentazione di una prestazione universale che consentirà di aumentare di oltre il 200% l’assegno di accompagnamento degli anziani più fragili e bisognosi, diamo finalmente risposte concrete ai bisogni dei nostri oltre 14 milioni di anziani, ai non autosufficienti e alle loro famiglie”: lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a proposito del decreto legislativo attuativo del Patto per la Terza Età approvato oggi. "È una riforma di cui andiamo orgogliosi - ha detto la premier - e che l’Italia aspettava da più di 20 anni, solo una tappa di un percorso che andrà avanti per tutta la Legislatura". 

“Il Governo - ha poi aggiunto la Meloni - ha lavorato fin dal suo insediamento a una riforma strutturale delle politiche in favore della terza età consapevoli che gli anziani rappresentano la storia di questa Nazione. Ringrazio tutti i Ministeri per il lavoro corale che è stato fatto e che ci consente di varare una nuova governance nazionale delle politiche per le persone anziane”.

"Siamo perfettamente nei tempi con l'attuazione della legge delega - ha spiegato in conferenza stampa la ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone -. Il nostro obiettivo non è quello di risparmiare ma di spendere bene, fornendo l'assistenza e il supporto a chi ne ha bisogno come facciamo con lo schema di decreto legislativo della legge delega anziani che oggi approviamo". Nell'incontro con la stampa, la Calderone ha parlato anche dell'Adi, l'assegno di inclusione, sottolineando che sarà erogato da domani per 450mila famiglie, per un importo medio di 645 euro. 

Dai blog