Cerca
Cerca
+

Sardegna, Salvini-Meloni-Tajani: "Avanti insieme, nessun calo del centrodestra"

  • a
  • a
  • a

Dopo il voto in Sardegna e la sconfitta del centrodestra per un pugno di voti, il centrosinistra sogna una spaccatura nella maggioranza. Ma le aspettative di Conte e Schlein sono subito deluse. Già il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aveva anticipato ieri che in caso di sconfitta per maggioranza e governo non sarebbe cambiato nulla. Ma c'è di più. Questa mattina è intervenuto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini: "Dopo cinque vittorie consecutive una sconfitta ci può stare. Quando il popolo vota ha sempre ragione. Quando si vince si vince tutti insieme, quando si perde si perde tutti insieme. Il Governo è assolutamente saldo. Sono contento di quello che stiamo facendo, che stiamo progettando", ha affermato il leader del Carroccio.

Poi, numeri alla mano, Salvini cita i dati della coalizione che di fatto superano quanto raccolto dai moderati alle ultime politiche: "I numeri dicono che il centrodestra ha aumentato i voti rispetto alle politiche, che la Lega e il partito sardo d’azione sono cresciuti di tre punti, però ha vinto la candidata M5s. In democrazia è giusto così". Infine Salvini parla anche dell'Abruzzo che presto andrà al voto: "Sono assolutamente sereno qua si è governato bene, la Lega ha liste forti in tutte le province mentre in Sardegna in alcune zone avevamo avuto delle difficoltà", ha affermato a Pescara, a margine dell’incontro ’L’Italia dei sì 2023-2032’ sui progetti e grandi opere in Italia e in Abruzzo che si sta svolgendo all’Aurum.

 

 

"Qua io conto in una vittoria del centrodestra con un risultato a 2 cifre del centrodestra - ha aggiunto - quando il centrodestra aumenta di decine di migliaia i suoi voti rispetto alle politiche e ha il problema in qualche grande città non è un problema di un partito men che meno della Lega. Chi ha votato la Lega l’ha votata per scelta e ha votato il centrodestra". Poi, in una nota congiunta, Antonio Tajani, Matteo Salvini e Giorgia Meloni fanno il punto sul voto: "I dati disponibili sul voto in Sardegna consegnano una vittoria per meno di 3mila voti alla candidata del centrosinistra Alessandra Todde sul candidato di centrodestra Paolo Truzzu. Siamo rammaricati per il fatto che l’ottimo risultato delle liste della coalizione di centrodestra, che sfiorano il 50% dei voti, non si sia tramutato anche in una vittoria per il candidato presidente. Da queste elezioni, dunque, non emergerebbe in Sardegna un calo di consenso per il centrodestra - aggiungono -. Ma rimane una sconfitta sulla quale ragioneremo insieme per valutare i possibili errori commessi. Continueremo a lavorare imparando dalle nostre sconfitte come dalle nostre vittorie". 

Infine su X il premier Giorgia Meloni si è congratulata con Alessandra Todde: "Ho telefonato ad Alessandra Todde, eletta Presidente della Regione Sardegna, per porgerle i miei auguri di buon lavoro. Ci tengo a ringraziare Paolo Truzzu e tutta la coalizione del Centrodestra, che con le sue liste si conferma la più votata dagli elettori. Le sconfitte sono sempre un dispiacere, ma anche un'opportunità per riflettere e migliorarsi. Impareremo anche da questo".

 

 

Dai blog