Cerca
Logo
Cerca
+

Pina Picierno, schiaffi a Schlein: "Il panino si mangia al bar", caos sulle liste

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Il Pd è una polveriera che sta per esplodere. E lo farà prima delle Europee. Le liste sono il punto di non ritorno di Elly Schlein, mezzo partito vuole la sua testa. A quanto pare gli eurodeputati uscenti saranno penalizzati per favorire qualche nome "vip". Un dettaglio che fatto infuriare parecchi dem di cui si fa portavoce da qualche ora Pina Picierno che è letteralmente infuriata col segretario dem: "Non posso accettare che siano marginalizzate le dirigenti del Pd e, più in generale, gli europarlamentari dem uscenti. Il ’panino' si mangia al bar. Si può accettare di non essere candidati, non si può pretendere che si accettino formule vuote", afferma la vice presidente dell’Europarlamento, che in un’intervista su Repubblica evidenzia "un problema di metodo. Il nostro partito è democratico di nome e di fatto. Sono gli organismi dirigenti regionali e nazionali e i militanti a discutere e indicare le decisioni. Questa è una caratteristica a cui il Pd non può rinunciare per diventare il partito della donna o dell’uomo solo al comando. Io ho appreso la testa di lista della ’mia' circoscrizione Sud da una trasmissione tv. La politica è una cosa seria, i nostri elettori non sono follower".

Poi arriva affondo: "Si moltiplicano nomi, figure certo autorevoli. Il Pd ha sempre accolto indipendenti nelle sue file, ma è una anomalia sostituire il gruppo dirigente con esterni scelti come capolista. Soprattutto poi, se i nomi che circolano non rispecchiano la linea che il Pd si è dato in Italia e in Europa su questioni molto importanti, a cominciare dalla guerra in Ucraina", continua, in riferimento all’ipotesi di candidare Marco Tarquinio.

 

 

Infine aggiunge: "Le liste del Pd non possono essere un bazar. Se però il problema di Schlein è che la linea tenuta finora non è giudicata convincente, allora bisogna dirlo esplicitamente e aprire una discussione. Non si può fare adottare un cambiamento di rotta politica al Pd attraverso le candidature". 

 

 

Dai blog