Cerca
Logo
Cerca
+

Report, Fratoianni: "Stop alle repliche estive, è bavaglio. Interrogazione in vigilanza"

  • a
  • a
  • a

Per la sinistra diventano un caso politico anche le mancate repliche estive di Report, il programma di approfondimento guidato da Sigfrido Ranucci. La Rai, come anticipato dal quotidiano Domani, avrebbe deciso di non rimandare in onda le puntate dell'ultima stagione a luglio e agosto e le opposizioni sembrano intenzionate ad alzare barricate in Parlamento.

"Ma davvero i vertici Rai non intendono far trasmettere le repliche di Report durante il periodo estivo?", chiede polemicamente Nicola Fratoianni dell'Alleanza Verdi Sinistra. "Dopo aver smantellato Rai 3, indebolendola definitivamente - prosegue il leader di SI - e snaturando la sua identità, - continua l'opera di demolizione del servizio pubblico radio tv. Se fosse confermata questa notizia, sarebbe semplicemente un danno incomprensibile per l'azienda, e un colpo alla libertà di informazione. Evidentemente a questa destra - conclude Fratoianni - Report con le sue inchieste fa paura perfino a Ferragosto". 

Sulla stessa lunghezza d'onda Massimiliano Smeriglio, eurodeputato di AVS: "A quanto pare i vertici Rai vorrebbero negare la messa in onda estiva delle repliche delle puntate di Report. Parafrasando Shakespeare, il giornalismo d'inchiesta si trasforma per la destra nell'Incubo di una notte di mezza estate...". "Non sappiamo - aggiunge - se questa notizia sarà confermata, ma, certo, si inserirebbe alla perfezione nel solco della gestione Rai fin qui adottata dalla maggioranza di governo. Una politica proprietaria, censoria e illiberale dell'emittente pubblica pagata con i soldi dei contribuenti. Spero che questa voce venga al più presto smentita. Nel frattempo come sempre massima solidarietà a Sigfrido Ranucci e a tutta la redazione di Report". 

"Mi auguro non corrisponda al vero quanto riportato da alcuni organi di stampa circa una possibile cancellazione delle repliche estive della trasmissione Report, trasmissione simbolo del giornalismo d'inchiesta. Il programma di Sigfrido Ranucci, nonostante il cambio di serata deciso dai vertici Rai, ha raggiunto risultati ragguardevoli di share ottenendo il gradimento di milioni di telespettatori. Le repliche estive hanno sempre avuto risultati simili, sono a costo zero, fanno guadagnare la Rai con la pubblicità e garantiscono all'azienda uno spazio di informazione anche durante l'estate - spiega il capogruppo di AVS Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto di Palazzo Madama, che ha presentato un'interrogazione in commissione parlamentare di Vigilanza -. Quindi la decisione di non trasmettere le repliche sarebbe una scelta politica e non editoriale. Una ripicca contro una trasmissione non amata dal centrodestra, tanto che non si contano più le querele dei suoi esponenti, il senatore Gasparri ne ha presentata una proprio ieri. Una trasmissione 'scomoda' che, con le sue molteplici inchieste giornalistiche, a partire da quella su Daniela Santanché, si è fatta molti nemici ma che ha il gradimento dei telespettatori". E di tantissimi parlamentari del centrosinistra, pronti a mobilitarsi per l'unica censura al mondo che avviene solo d'estate.

Dai blog