Cerca
Logo
Cerca
+

Angelo Bonelli, siccità in Sicilia? Colpa della Meloni...

 Angelo Bonelli

  • a
  • a
  • a

Angelo Bonelli dà la colpa del clima, della siccità, di tutto al governo di Giorgia Meloni. "Cara Meloni ha visto cosa sta accadendo in Sicilia? È a conoscenza che da febbraio è stato dichiarato dalla Regione Sicilia lo stato di emergenza per la siccità e che ieri il presidente Schifani ha chiesto l’intervento dei militari per portare acqua con le navi cisterna insieme ai dissalatori?", scrive in una nota il deputato di Alleanza Verdi - Sinistra.

"Signora presidente, lei è ancora convinta di dover ostacolare le politiche sul clima e non è pentita di aver fermato la legge europea sul ripristino della natura come ha fatto due settimane fa? Il 70% del territorio siciliano è a rischio desertificazione, secondo il centro per gli studi climatici del mediterraneo, e 117 kmq ogni anno si desertificano. In Italia il rischio di desertificazione è del 20% che porta intere aree agricole a essere incoltivabili", insiste.

 

 

E Meloni ha la colpa di frenare sulla transizione ecologica: "Di fronte a questo disastro ecologico-sociale ed economico, il governo continua nelle sue politiche di demonizzazione della transizione ecologica e continua a puntare sulle fonti fossili che sono le responsabili della crisi climatica. È la crisi climatica la nemica dell’agricoltura, degli agricoltori e quindi dei cittadini, non certo noi verdi come la premier vorrebbe far credere, premier che è diventata un’imprenditrice elettorale della paura. La notizia della siccità in Sicilia dovrebbe portare il governo a dire qualcosa e il servizio pubblico Rai a parlarne, ma non accade nulla: la crisi climatica non è una notizia e se lo diventa è per far mettere paura alla popolazione quando le conseguenze sono preoccupanti. Mentre noi proponiamo le soluzioni che procureranno nuova occupazione e un rilancio dell’economia", conclude. 

 

 

A stretto giro gli risponde il governatore della Regione Sicilia, Renato Schifani: 'Non possiamo tollerare che ci sia chi specula volgarmente sulla Sicilia per attaccare il governo e, cosi facendo, provare a recuperare qualche voto. L'emergenza siccità che vive la Regione non nasce oggi e non è certo imputabile al governo di centrodestra". Quindi passa ai fatti: "Siamo perfettamente consapevoli della delicatezza della situazione, non a caso siamo già intervenuti con una serie di misure per attenuare la crisi e le sue ripercussioni sui cittadini e sui settori produttivi. E siamo pronti ad adottare ulteriori provvedimenti per scongiurare gravi danni alla regione attraverso una qualificata e ristretta task force, snella e operativa, da me coordinata, che insedierò a giorni. Siamo certi che il governo nazionale si unirà agli sforzi di quello regionale per superare le criticità, così come ha fatto nel passato". 

Dai blog