Cerca
Logo
Cerca
+

Conte-Schlein, il sondaggista: ecco chi vince nello scontro

  • a
  • a
  • a

"Quello che mette a rischio il suo consenso personale non sono tanto le vicende giudiziarie a livello locale, o la guerra tra correnti che riemerge, ma la poca solidità dell’alleanza con il M5s": Livio Gigliuto, presidente esecutivo dell’Istituto Piepoli, lo ha detto a proposito della segretaria del Pd Elly Schlein. Il rischio, secondo l'esperto, deriva dal fatto che la leader dem "ha basato il suo racconto degli ultimi mesi, che è forse la fase migliore sul piano del consenso personale, sulla costruzione dell’alleanza con il M5s".

Riferendosi alle inchieste giudiziarie che stanno interessando il Pd nell'ultimo periodo, il sondaggista ha spiegato: "C’è il rischio che si rimpolpi il bacino dell’astensione. Però c’è un ragionamento, al di là di questo, che si può compiere nel dettaglio. Noi stiamo rilevando nell’analisi dei dati un livello piuttosto alto di fiducia nella magistratura. E c’è una componente di elettori che ha una quota ancora più alta rispetto agli altri: quelli del Movimento 5 Stelle". 

 

 

 

Nonostante questo, però, in riferimento alle elezioni europee in programma l'8 e 9 giugno, Gigliuto ha escluso la possibilità che i 5 Stelle superino il Pd: "Al momento nessun dato prefigura questa situazione, ma è comunque una dinamica da osservare con attenzione". Discorso totalmente diverso per il centrodestra: "La compattezza è la sua grande forza. La coalizione, infatti, è identica dal 1994. E gli elettori non vogliono votare gente litigiosa, tendono a premiare le coalizioni che si dimostrano più unite".  

 

 

 

Dai blog