Cerca
Cerca
+

Giorgia Meloni: "Draghi? Felice che si parli di un italiano alla guida dell'Ue, ma prima del voto è filosofia"

  • a
  • a
  • a

Giorgia Meloni da Bruxelles commenta le voci di una possibile candidatura di Mario Draghi alla guida della Commissione Ue. Il premier ha risposto così alle domande dei cronisti: "Io sono contenta che, chiaramente Mario Draghi è una persona molto autorevole, si parli di un italiano per un ruolo del genere. Dopo di che io continuo a dire una cosa banale e cioè che tutto questo dibattito qui è filosofia".

E ancora: "Ma non è così che funziona: cioè questa tendenza a tentare di decidere chi fa cosa prima che i cittadini votino è una tendenza sulla quale non mi troverete mai perchè funziona che i cittadini votano, che decidono chi ha più peso e chi ha meno peso per fare le proprie proposte che stabiliscono quali sono le maggioranze possibili", ha aggiunto. "E all’esito di questo ragionamento si comincia a parlare dei nomi. Per cui a me non interessa questo dibattito, non parteciperò a questo dibattito".

Poi, sempre il premier ha aggiunto: "Quello che mi interessa è che sia Enrico Letta, da quello che abbiamo visto oggi, sia Mario Draghi da quello dalle anticipazioni, dalle dichiarazioni che lui ha fatto di un altro rapporto che è quello sulla competitività, cioè due persone considerate - semplifichiamo - europeiste, in realtà ci dicono che l’Europa va cambiata e questo è un dibattito molto interessante ed è il dibattito che va fatto perchè altrimenti chi farà qualcosa, se lo farà uno se lo farà un altro a me non interessa. Mi interessa sapere se vogliamo cambiare quello che non ha funzionato". Infine afferma: "E oggi anche quelli che fino a ieri ci dicevano che andava bene, che andava tutto bene, oggi fanno i conti con il fatto che le priorità devono essere altre. Vorrei che questa campagna elettorale si svolgesse su queste materie".

Dai blog