Cerca
Cerca
+

Silvio Berlusconi, "gli intitoleremo Malpensa". Salvini aggira il no di Sala e Pd

  • a
  • a
  • a

L'aeroporto di Malpensa sarà presto intitolato a Silvio Berlusconi: lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, dal palco del "Forum in masseria" di Bruno Vespa e Comin and Partners a Manduria, spiegando che l'Enac ha già dato il suo via libera. 

Un colpo di scena in una querelle che da settimane teneva banco in Lombardia e in particolar modo a Milano. A metà giugno lo stesso Salvini, vicepremier e leader della Lega, aveva scritto all'Ente nazionale aviazione civile, per chiedere che l'aeroporto milanese di Linate venisse dedicato al fondatore di Forza Italia e quattro volte premier, come già proposto all'indomani della sua morte il 12 giugno del 2023.

Immediato e netto il "no" opposto dal sindaco di Milano Beppe Sala, che guida una giunta a trazione Pd: "Io difendo senz'altro la regola dei dieci anni - aveva ribadito il primo cittadino, dopo che il Consiglio comunale aveva bocciato la mozione di Forza Italia che proponeva di intitolare un luogo pubblico all'ex premier -. Per qualcuno, e non mi riferisco a Salvini ma in generale, le regole sono fatte per essere bypassate, per me le regole sono fatte per essere rispettate". Malpensa, però, che sorge tra i comuni di Ferno e Lonate Pozzolo in provincia di Varese, esula dall'amministrazione di Sala.

Dai blog