Cerca
Cerca
+

PiazzaPulita, Formigli stronca Schlein: "Allora lo dica a Giuseppe Conte"

  • a
  • a
  • a

Il voto Usa e il recente dibattito tra Kamala Harris e Donald Trump rischia di mandare in pezzi il centrosinistra italiano. E la prova è il surreale botta e risposta tra Elly Schlein e Corrado Formigli in studio a Piazzapulita, su La7.

La segretaria del Pd è l'ospite d'onore della prima puntata stagionale del talk, e picchia duro sull'ex presidente e candidato repubblicano alla Casa Bianca. "Giuseppe Conte non si schiera - le fa notare Formigli riguardo al principale alleato, il capo politico del Movimento 5 Stelle -, cosa che fa innervosire il Pd". 

 

 

 

"Io penso che da progressista penso che non si possa avere dubbi", "Ma lui ce l'ha però...". "Che poi non vuole dire neanche essere d'accordo su tutto - arranca Elly - , ma credo che non si possa non capire che abbiamo davanti una persona che non ha rispetto della democrazia, che nega le responsabilità su quanto accaduto il 6 gennaio (la rivolta di Capitol Hill, ndr), che spara balle a raffica, la Cnn ha contato 30 fake news nell'intervista di Trump... Ecco, io non ho dubbi che sia una persona dannosa e pericolosa". "Lo dica a Giuseppe Conte", è il sardonico e sarcastico appunto di Formigli. 

 

 

 

Il concetto su Trump (e non certo la lontananza con il M5s su un tema così cruciale di politica estera) la Schlein lo ribadisce anche fuori dallo studio di Piazzapulita, sul palco della festa romana di Alleanza Verdi e Sinistra: "Donald Trump di certo non è un pacifista ed ha sempre privilegiato i dittatori: per tante ragioni io penso sia un persona pericolosa". "La partita negli Stati Uniti - sentenzia la segretaria dem - avrà riflessi e risvolti anche in Europa e per questo seguiamo con attenzione la vicenda". 

Schlein-Formigli, guarda qui il video di Piazzapulita

Dai blog