Libro di storia-choc al liceo: "FdI? Eredi del fascismo, piani di deportazione"

giovedì 26 giugno 2025
Libro di storia-choc al liceo: "FdI? Eredi del fascismo, piani di deportazione"
2' di lettura

Un libro di storia per demonizzare il governo e il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Si tratta di Trame del tempo, dal Novecento a oggi, edito da Laterza. Nel terzo volume dell'edizione rossa, si possono leggere alcuni passaggi che in realtà sono dei veri e propri attacchi contro l'esecutivo di centrodestra. Si parte dai risultati delle elezioni politiche del 2022, che vengono definiti "impietosi". Il motivo? FdI viene descritto come il partito che "...riesce a far convergere su di sé una quantità sorprendente di voti dell’estrema destra".

Poi il bersaglio diventa più esplicito: "Il governo Meloni fa sue gran parte delle parole d’ordine di questa fase di rinascita dell’ultradestra europea". Il partito del premier viene accostato al fascismo: "Arrivato al potere per la prima volta un secolo dopo la marcia su Roma e settantasette anni dopo la Liberazione dal fascismo, il partito che ne ha raccolto l’eredità e che continua ad avere una stretta relazione con la sua 'base' dichiaratamente fascista - come dimostra anche l’inchiesta di Fanpage... - si distingue nell’attuazione di misure dichiaratamente liberticide...".

Poi ci sono i capitoli "Sicurezza" e "Immigrazione". Come riporta il Giornale, nel testo si attacca in modo esplicito il ddl Sicurezza. E sul controllo dei fenomeni migratori si parla addirittura di "piani di deportazione". Il libro è adottato in parecchi istituti scolastici italiani. Un esempio? Il liceo Cavour a Torino, il liceo Arnaldi di Roma, il liceo Carducci di Milano, il liceo Fonseca di Napoli e molti altri ancora. Gli autori sono tre: lo storico Carlo Greppi, che si è più volte espresso in senso critico verso Fdi, Caterina Ciccopiedi e Valentina Colombi.

Giorgia Meloni, "Barbie fascio di luce": bruciato il fantoccio del premier per Carnevale

Il presidente del Consiglio vestito come se fosse una Barbie, adagiata all'interno di una scatola regalo color fucsi...

"Il libro evidenzia ancora la faziosità di alcuni insegnamenti che sono inammissibili nella scuola pubblica. Oltre a riportare un falso, è il tentativo di deviare la libera opinione dei ragazzi, qualcosa di gravissimo che chiediamo di respingere totalmente", ha dichiarato la deputata di FdI Augusta Montaruli. "Verificheremo uno a uno quali scuole adottano queste pagine vergognose e ci prepariamo a una campagna di denuncia e contro informazione", ha poi aggiunto.

Trento, la maglietta delle Br e la Renault 4 di Aldo Moro: esplode il caso

Il clima d'odio domina la scena politica italiana: in Parlamento, in piazza e anche in Università. Arriva da ...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica