A corto di argomenti la segretaria del Pd, Elly Schlein, si aggrappa a un disguido diplomatico per infangare il governo e il titolare del Viminale: "Un appassionato di respingimenti che viene respinto per ingresso irregolare", afferma a 'E' sempre Cartabianca' su Retequattro riferendosi a quanto accaduto al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi in Libia. "Non so se si autoconfinerà in Albania a questo punto", ha osservato.
Parole al vento. Poi attacca Giorgia Meloni: "A furia di dare spallate al governo potrei lussarmi la spalla? Apprezzo la preoccupazione" di Del Debbio "ma gli consiglierei di avere la stessa preoccupazione ortopedica per Giorgia Meloni che a furia di piegare la testa per le sue amicizie ideologiche con Trump, Netanyahu e Orban sta danneggiando l'interesse nazionale sui dazi, sul 5% e sul regalo che il governo ha fatto alle multinazionali americane accettando di esentarlo dalla tassa minima globale".
Piantedosi e delegazione Ue respinti in Libia: la sinistra esulta
Matteo Piantedosi respinto. Le autorità della Libia orientale, che fanno riferimento al generale Khalifa Haftar, ...Poi regola i conti nel Pd rispondendo a Paolo Genmtiloni che l'ha fortemente criticata negli ultimi giorni: "Parole di Gentiloni su riarmo? Il Partito democratico ha preso una posizione molto unita e compatta, definendolo un obiettivo sbagliato, controproducente e irrealistico. Pensiamo anche noi che con quello che sta accadendo nel mondo l'Europa non possa affidarsi a nessun altro per la sua sicurezza". Ma "se si vuole creare una deterrenza rispetto a Putin , è la strada non è quella sbagliata del riarmo nazionale di 27 eserciti scoordinati tra loro, ma è la strada di costruire una vera difesa comune europea. L'unione fa la forza".
Luca Casarini, sfregio a Matteo Piantedosi: "Emozioni"
La notizia che Matteo Piantedosi è stato respinto una volta atterrato in Libia sta facendo esultare la sinistra. ...Piantedosi respinto in Libia, Elly Schlein: "Un appassionato di respingimenti che viene respinto per ingresso irregolare si autoconfinerà in Albania a questo punto"
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) July 8, 2025
#ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/ru5L1dhnNw