Libero logo

Camera, il costo della buvette schizza alle stelle: quanto paghiamo (noi)

martedì 15 luglio 2025
Camera, il costo della buvette schizza alle stelle: quanto paghiamo (noi)

2' di lettura

Un avanzo di oltre 45 milioni di euro. Questo è il risultato della politica "oculata" che ha segnato la chiusura del bilancio della Camera. Anche se alcune voci restano in forte aumento. Un esempio? Quella della buvette. I parlamentari non pagano più da tempo i prezzi stracciati di un tempo. Le uscite, però, sono ancora in forte crescita. Il bar Transatlantico, per esempio, ha registrato nell'ultimo bilancio un costo pari a 3 milioni di euro. In sostanza, il 30% in più nel giro di dodici mesi. Soldi a carico dei contribuenti. Lo riferisce il Messaggero, che ha esaminato proprio il bilancio consuntivo 2024 della Camera dei deputati, approvato all'ufficio di presidenza e trasmesso in assemblea.

Come scrivono i questori Paolo Trancassini, Alessandro Manuel Benvenuto e Filippo Scerra, il bilancio si è chiuso con un avanzo di 45,3 milioni di euro. Sembra dunque che i deputati siano stati nel complesso oculati nelle loro spese. L'avanzo arriva a 52,1 milioni dopo che è stato cancellato un residuo passivo da 6,9 milioni iscritto in precedenza a bilancio. Allo stato attuale, ci sono 37,7 milioni di entrate in più rispetto al previsto e 14,9 milioni di spese in meno.

PIPPO

La strategia del gambero. Mentre il Continente è impegnato a fronteggiare il ridisegno degli equilibri geopolitic...

La ristorazione risulta essere la voce più costosa del bilancio della Camera. Nel consuntivo 2023 erano stati messi a bilancio 2.360.000 euro, diventati 3.062.000 nel 2024: 702mila euro in più. Di che cosa si parla? Nello specifico, di buvette, ristorante e mensa, dove si prevedeva 1.375.000 euro, che sono aumentati di 462mila. Ci sono poi i 75mila euro di "servizi di supporto alla ristorazione" con un altro milione e 150mila euro per l'acquisto delle "derrate alimentari". Come riporta TgCom24, solo per questa voce sono serviti 325mila euro in più.

PIPPO

Peggio delle tasse c’è solo l’intenzione perversa dei tassatori, in questo caso dell’Unione Eur...