Camera, il costo della buvette schizza alle stelle: quanto paghiamo (noi)

martedì 15 luglio 2025
Camera, il costo della buvette schizza alle stelle: quanto paghiamo (noi)

2' di lettura

Un avanzo di oltre 45 milioni di euro. Questo è il risultato della politica "oculata" che ha segnato la chiusura del bilancio della Camera. Anche se alcune voci restano in forte aumento. Un esempio? Quella della buvette. I parlamentari non pagano più da tempo i prezzi stracciati di un tempo. Le uscite, però, sono ancora in forte crescita. Il bar Transatlantico, per esempio, ha registrato nell'ultimo bilancio un costo pari a 3 milioni di euro. In sostanza, il 30% in più nel giro di dodici mesi. Soldi a carico dei contribuenti. Lo riferisce il Messaggero, che ha esaminato proprio il bilancio consuntivo 2024 della Camera dei deputati, approvato all'ufficio di presidenza e trasmesso in assemblea.

Come scrivono i questori Paolo Trancassini, Alessandro Manuel Benvenuto e Filippo Scerra, il bilancio si è chiuso con un avanzo di 45,3 milioni di euro. Sembra dunque che i deputati siano stati nel complesso oculati nelle loro spese. L'avanzo arriva a 52,1 milioni dopo che è stato cancellato un residuo passivo da 6,9 milioni iscritto in precedenza a bilancio. Allo stato attuale, ci sono 37,7 milioni di entrate in più rispetto al previsto e 14,9 milioni di spese in meno.

Ue, perché Ursula & Co. vogliono coprirci di tasse

La strategia del gambero. Mentre il Continente è impegnato a fronteggiare il ridisegno degli equilibri geopolitic...

La ristorazione risulta essere la voce più costosa del bilancio della Camera. Nel consuntivo 2023 erano stati messi a bilancio 2.360.000 euro, diventati 3.062.000 nel 2024: 702mila euro in più. Di che cosa si parla? Nello specifico, di buvette, ristorante e mensa, dove si prevedeva 1.375.000 euro, che sono aumentati di 462mila. Ci sono poi i 75mila euro di "servizi di supporto alla ristorazione" con un altro milione e 150mila euro per l'acquisto delle "derrate alimentari". Come riporta TgCom24, solo per questa voce sono serviti 325mila euro in più.

Ue, l'ultima follia: tassazione unica per scippare la sovranità ai governi

Peggio delle tasse c’è solo l’intenzione perversa dei tassatori, in questo caso dell’Unione Eur...